Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Riserva 'Berardenga' Felsina 2020
94 -@@-8-Wine Spectator
93 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-9-James Suckling
90 -@@-5-Veronelli

Chianti Classico Riserva 'Berardenga' Felsina 2020

Felsina

Il Chianti Classico Riserva "Berardenga" di Felsina è un vino corposo e strutturato, affinato per almeno 12 mesi in botti di rovere e barrique non nuove. Ha un profilo aromatico ricco e intenso, da cui spiccano sentori di frutta rossa matura, spezie e fiori rossi. Al palato rivela energia e freschezza

27,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

In vasche d'acciaio per 14-16 giorni con follature automatiche e rimontaggi giornalieri

Affinamento

12-16 mesi in botti di rovere di Slavonia e barrique non nuove

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO RISERVA 'BERARDENGA' FELSINA 2020

Il “Berardenga” Chianti Classico Riserva di Felsina è un vero omaggio alla tradizione. Si tratta infatti di un vino rosso prodotto da sole uve Sangiovese, vitigno che è stato oggetto di amore e di studio da parte della cantina Felsina. I vigneti impiegati sono collocati a Castelnuovo Berardenga, da cui il vino prende il nome, a nord est di Siena. Felsina è innanzitutto eterogeneità, un mondo variegato di diversi terreni, microclimi, altitudini, vitigni e cloni relativi ad una varietà. Dal 1983 la cantina è impegnata in una costante attività di ricerca e di selezione dei biotipi presenti, al fine di ottenere i migliori e diversificati rapporti vite/terroir, binomio chiave dell’attività vitivinicola.

Le uve di Sangiovese sono protagoniste indiscusse del Chianti Classico Riserva “Berardenga”. Esse vengono raccolte in perodi differenti di vendemmia, in base alla differente altitudine in cui sono collocati i vari vigneti. Indipendentemente dall’epoca di vendemmia, tutti i grappoli sono oggetto di un’accurata selezione. Pigiatura e diraspatura originano il mosto che svolge fermentazione alcolica e macerazione in vasche di acciaio inox. Tra marzo e aprile il vino viene trasferito in barrique di rovere francese e in botti di rovere di Slavonia di media dimensione. In questi contenitori di legno il vino affina per un tempo variabile tra i 12 ed i 16 mesi. Al termine del periodo di affinamento le varie partite di vino, rimaste fino a questo momento separate in base al vigneto di provenienza, vengono assemblate per creare il taglio più espressivo del Sangiovese. Una volta imbottigliato, il vino attende altri 3-6 mesi prima di essere messo in commercio.

“Berardenga” è un Riserva Chianti Classico dalla tonalità rosso rubino intenso. Il profumo apre le danze con aromi fruttati e note speziate, che cedono poi il passo a timbri più scuri di sottobosco e di grafite. Al palato riemerge il carattere fruttato, completato da un tannino morbido ed avvolgente. Alcol e struttura sono ben presenti, ma bilanciati da una bella e viva freschezza. Un vino nato per stupire, ora come per molti anni a seguire.  

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Morbido e caldo, con spiccata freschezza e tannini ben evoluti

Profumo

Speziato e floreale, con note di sottobosco e toni minerali