Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Crozes-Hermitage Rouge 'Les Pends' Domaine des Entrefaux 2022

Crozes-Hermitage Rouge 'Les Pends' Domaine des Entrefaux 2022

Domaine des Entrefaux

Crozes-Hermitage Rouge 'Les Pends' del Domaine des Entrefaux è un vino rosso a base di Syrah in purezza. Dal sorso morbido e vellutato al palato, rinfrescato da una leggera nota minerale che si fa largo sul finale, e caratterizzato da un bouquet fruttato con leggeri richiami speziati, questo vino si abbina perfettamente a tagliate e controfiletti

29,90 

Caratteristiche

Denominazione

Crozes-Hermitage AOC

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

Un anno sui lieviti, di cui sei mesi in botte grande e sei mesi in barrique

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CROZES-HERMITAGE ROUGE 'LES PENDS' DOMAINE DES ENTREFAUX 2022

Domaine des Entrefaux presenta il Crozes-Hermitage Rouge ‘Les Pends’, un Syrah dotato di un’irresistibile speziatura che richiama il vitigno e il territorio. Dagli anni ’90 questa tenuta è gestita da François, quinta generazione viticola della famiglia Tardy, sostenuto dalla moglie Anne. La coppia ha fin da subito perseguito una viticoltura sostenibile, culminata con la certificazione biologica del 2013. Inoltre, François e Anne adottano pratiche di biodinamica e in cantina le operazioni enologiche sono assolutamente rispettose dell’espressione unica del terroir.

Il Crozes-Hermitage Domaine des Entrefaux Rouge viene prodotto con sole uve Syrah coltivate sul versante meridionale della collina di Les Pends de Mercurol, da cui il nome dell’etichetta. Il vigneto, condotto a regime biologico certificato, ha un’estensione di 2.2 ettari ed è stato impiantato oltre 13 anni fa su terreni argilloso-calcarei, ricchi di pietra. Dopo la vendemmia manuale si procede con le operazioni di diraspatura e ammostamento, seguite dalla fermentazione alcolica spontanea in botti di legno condotta esclusivamente dai lieviti indigeni, per una durata complessiva di 4 settimane. Il conseguente periodo di invecchiamento si protrae per un anno e ha luogo in botti di legno di varie dimensioni sulle fecce fini.

Alla vista, il Crozes-Hermitage Rouge di Domaine des Entrefaux esprime un colore rosso rubino intenso. Il ventaglio aromatico si apre su profumi di frutti rossi maturi, susina ed erbe balsamiche, presto raggiunti da vivide note di spezie dolci e grafite. Il gusto è morbido e avvolgente, con tannini ben integrati, brillante freschezza e una piacevole vena minerale sul finale. Si tratta di un Crozes-Hermitage intenso ma equilibrato, da abbinare a preparazioni di carni varie o formaggi stagionati.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Morbido, avvolgente, dai tannini ben integrati e una piacevole vena minerale sul finale

Profumo

Note di frutta rossa matura, susina, con una leggera nuance speziata