Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Mezcal Artesanal 'El Elemental' Koch

Mezcal Artesanal 'El Elemental' Koch

Koch

Il Mezcal Artesanal 'El Elemental' di Koch è un distillato di agave 100% Espadin che viene raccolta dopo 7-8 anni di maturazione. Ricco e cremoso al palato regala una complessitaà di struttura dolce a amabile. Il naso si riempe di aromi che richiamano frutti tropicali come ananas e mango e profumi agrumati di mandarino, sul finale spiccano le note di peperone giallo e i sentori di cenere che persistono durante tutto il sorso

Non disponibile

42,80 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MEZCAL ARTESANAL 'EL ELEMENTAL' KOCH

‘El Elemental’ Mezcal Artesanal Koch El Mezcal si configura come un distillato dagli accattivanti profumi esotici realizzato a partire da solo agave Espadin, la varietà più diffusa e popolare, impiegata anche per la produzione del tequila. Situata nello stato di Oaxaca, patria del mezcal, la distilleria Koch El Mezcal promuove la tradizione di differenti aree e comunità del territorio scoraggiando al contempo la monocoltura. In particolare, le oltre 50 famiglie mezcalere che collaborano con Carlos Moreno, fondatore di Koch, operano nelle zone di Jayacatlan, San Baltazar, Sola de Vega, Rio de Ejutla e Santa Maria Zoquitlan. Ogni famiglia e comunità è custode delle proprie usanze e della propria tradizione, retaggio che Carlos Moreno intende valorizzare attraverso un approccio produttivo artigianale.

Il Mezcal Artesanal Koch El Mezcal ‘El Elemental’ ha origine da solo agave della varietà Espadin coltivato nello stato di Oaxaca. La pianta impiega dai 7 agli 8 anni per raggiungere la perfetta maturazione ed è quindi raccolta e pulita per ottenere il cuore zuccherino, localmente chiamato “piña”, vale a dire “ananas”, per via dell’aspetto simile a quello del frutto. Segue la cottura e la lavorazione meccanica della piña, finalizzata a estrarre il succo zuccherino contenuto al suo interno. Questo va incontro a una fermentazione alcolica di qualche giorno che è seguita dalla distillazione del fermentato attraverso alambicchi di rame. Il mezcal viene infine imbottigliato senza alcun passaggio in legno, nella versione Blanco o Joven.

L’aspetto del Mezcal Artesanal ‘El Elemental’ di Koch El Mezcal è trasparente e limpido. Al naso emergono decisi sentori di frutti tropicali come l’ananas e il mango, accompagnati da peculiari richiami di mandarino, peperone giallo e cenere. Gusto ricco e cremoso, dall’amabile progressione che richiama le sensazioni affumicate avvertite al naso.