Nobile di Montepulciano Riserva Fattoria del Cerro 2014

Il Nobile di Montepulciano Riserva di Fattoria del Cerro è un vino rosso di grande corpo, sostanza e ricchezza che prende vita da uve Sangiovese coltivate nelle zone collinari di Montepulciano. Al naso si schiude su note di frutti rossi ed essenze floreali, lasciando poi spazio a sentori speziati e tostati dovuti all'affinamento in botti di rovere per 18 mesi. Il sorso è pieno, caldo e morbido, dalla trama armonica e dal lungo finale

19,50 € 22,00 € - 11% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Nobile di Montepulciano DOCG
Vitigni
Sangiovese (Prugnolo Gentile) 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce
Affinamento
18 mesi in botti di rovere

Premi e riconoscimenti

Robert Parker
2013
91 / 100
Gambero Rosso
2014
2 / 3
James Suckling
2014
89 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

descrizione del Nobile di Montepulciano Riserva di Tenute del Cerro

Il Nobile di Montepulciano Riserva della Fattoria del Cerro è un rosso di buona struttura e ricchezza aromatica che rappresenta la tradizione di un luogo che può vantare una grande tradizione nella produzione di grandi vini rossi. Le vigne di Prugnolo Gentile sono coltivate sulle colline che si trovano attorno a piccolo borgo di Montepulciano. Vinificazioni accurate e un lungo periodo d’affinamento in legno, regalano un vino evoluto ed equilibrato, che si fa apprezzare per i suoi aromi intensi e persistenti, per un sorso lungo e complesso. È un rosso importante, ideale da degustare con carni rosse alla brace o con della selvaggina.

Il Nobile di Montepulciano Riserva della Fattoria del Cerro nasce in una delle cinque proprietà della Tenuta del Cerro.  Si tratta di una realtà che articola la sua produzione su diversi territori, tutti molto vocati: La Poderina a Montalcino, Monterufoli nell’area del Chianti, Colpetrone a Montefalco e Montecorona tra la Val di Chiana e Gubbio. Questa ripartizione permette di coltivare ogni vitigno nella zona più appropriata e di ottenere sempre la massima qualità. Le viti di Prugnolo Gentile sono condotte con grande attenzione agronomica, in modo d’avere sempre uve eccellenti e molto ricche aromaticamente. I terreni vocati, il clima fresco e soleggiato di questa zona della Toscana, consentono da sempre di realizzare rossi importanti. In cantina si seguono protocolli che mirano al rispetto delle caratteristiche varietali del vitigno e alla valorizzazione delle note peculiari del terroir.

Il rosso Nobile di Montepulciano Riserva della Fattoria del Cerro è la massima espressione del vino di questo celebre territorio. È un vino pensato per essere longevo e per evolvere nel tempo verso una sempre maggiore complessità espressiva. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio con macerazione sulle bucce. Il vino matura per un periodo di 18 mesi in botti di rovere e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia. Nel calice ha un colore rosso rubino con lievi riflessi granato. Il bouquet ricorda gli aromi di piccoli frutti a bacca rossa, la ciliegia, sentori si sottobosco, spezie e cuoio. Al palato ha una buona struttura, con una tessitura tannica fitta, aromi ricchi e sfaccettati. Il finale è molto armonioso, lungo e persistente. La scelta ideale per chi ama i rossi intensi ed evoluti.

Colore Rosso granato con riflessi rubini

Profumo Note di spezie dolci, frutti rossi maturi, accenti di viola e rosa, sfumature di vaniglia e legni nobili

Gusto Caldo, pieno, morbido e di persistente lunghezza

produttore: Fattoria del Cerro

Vini principali
Nobile di Montepulciano, Rosso di Montepulciano, Chianti
Anno fondazione
1978
Ettari vitati
94
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
1.300.000 bt
Indirizzo
Fattoria del Cerro, Via Grazianella, 5 - 53045 Acquaviva (SI)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Selvaggina Selvaggina