Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nobile di Montepulciano Le Berne 2020
3 -@@-2-Vitae AIS

Nobile di Montepulciano Le Berne 2020

Le Berne
22,00 

Caratteristiche

Denominazione

Nobile di Montepulciano DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni, lunga macerazione sulle bucce e frequenti rimontaggi e follature

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NOBILE DI MONTEPULCIANO LE BERNE 2020

Il rosso Nobile di Montepulciano si annuncia con una silhouette piena e rotonda, elegante, tant’è che questa tipologia veniva già apprezzata nei secoli scorsi, come ci ricorda Francesco Redi, letterato toscano che in suo scritto del XVII secolo lo definiva come “il re di tutti i vini”. Una bottiglia dove il naso racconta l’anima più complessa del Prugnolo Gentile, varietà che si esprime con profumi multiformi anche grazie alla spinta verso le note terziarie che sviluppa durante l’affinamento. Ricco e compatto, rende merito al lavoro perfetto svolto dal team della cantina Le Berne.

Questo Nobile di Montepulciano nasce dall’utilizzo in purezza di un grande vitigno a bacca rossa largamente coltivato in Toscana, il Sangiovese, in quest’area soprannominato Prugnolo Gentile. Le viti vengono allevate dalla cantina Le Berne con il sistema del guyot in parcelle situate nella frazione di Cervognano, a un’altezza di circa 350 metri sul livello del mare. La vendemmia viene svolta durante la seconda settimana del mese di Ottobre. Il mosto fermenta spontaneamente grazie alla presenza di lieviti indigeni, macerando lungamente sulle bucce, con intensi rimontaggi iniziali e follature. L’affinamento finale si svolge per 24 mesi sia in botti grandi di rovere di Slavonia, sia in fusti di rovere più piccoli.

Il Nobile di Montepulciano realizzato dalla cantina Le Berne si presenta all’esame visivo con un colore rosso rubino, dotato di una bella carica e intensità. Lo spettro olfattivo si rivela con il giusto tempo, partendo da un’anima dominata dalla frutta scura che, pian piano, lascia spazio a note fascianti dove sono le spezie ad affiorare maggiormente. Al palato è di ottimo corpo, rotondo e ampio, con un sorso fragrante dal tannino ben lavorato e dal finale aromatico persistente. Un abbinamento classico lo vede accompagnare pietanze importanti di carne, ma è squisito anche con i formaggi stagionati, come un tipico Pecorino di Pienza.

Gusto

Ricco e succoso, di elegante trama tannica e di ottima persistenza aromatica

Profumo

Intrigante di frutta scura, come more di rovo e ciliegie con avvolgente speziatura