Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nobile di Montepulciano Riserva Carpineto 2018
92 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Nobile di Montepulciano Riserva Carpineto 2018

Carpineto

Il Nobile di Montepulciano Riserva della cantina Carpineto è un vino rosso dalla struttura elegante e dall'ottima persistenza al sorso. Segue una macerazione delle bucce con il mosto per 10-15 giorni, per poi essere affinato in grandi botti di legno per 2 anni. Il naso ricorda setori eterei di violetta con note più legnose e aromi di vaniglia

Non disponibile

22,60 

Caratteristiche

Denominazione

Nobile di Montepulciano DOCG

Vitigni

Sangiovese (Prugnolo Gentile), Canaiolo e altre varietà autorizzate

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione delle bucce con il mosto per 10-15 giorni

Affinamento

24 mesi in grandi botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NOBILE DI MONTEPULCIANO RISERVA CARPINETO 2018

Il Nobile di Montepulciano Riserva di Carpineto è una delle etichette di punta della cantina toscana. È un rosso elegante, intenso e di buona struttura, splendida espressione di uno dei terroir più famosi e ricchi di storia della regione. Grazie a una accurata selezione delle uve e a un lungo affinamento in legno, il Sangiovese regala una notevole complessità e persistenza aromatica, che unisce la piacevolezza di un frutto maturo ed espressivo con raffinate note evolutive terziarie. Un grande rosso da degustare con arrosti di manzo, carni alla brace o selvaggina.

Il rosso Nobile di Montepulciano Riserva è prodotto nello splendido territorio collinare che circonda l’antico borgo di Montepulciano. La tenuta Carpineto copre ben 184 ettari di cui 120 dedicati alla viticoltura. I vigneti sono coltivati a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, su terreni caratterizzati da un’abbondante presenza di argille. Il vino nasce dalle migliori uve di Sangiovese della tenuta, integrate da un piccolo saldo di Canaiolo e di altre varietà autoctone storicamente presenti in queste terre. Al termine della vendemmia, le uve sono fatte fermentare alla temperatura controllata di 25-30 °C con una macerazione sulle bucce di una dozzina di giorni. Il vino riposa per un periodo di due anni in botti ovali di rovere di Slavonia da 50 e 100 ettolitri e in barrique di rovere francese da 225 litri. Prima della commercializzazione, si affina per altri 6-8 mesi in bottiglia.

Il vino Nobile di Montepulciano Riserva Carpineto si presenta di colore rubino con luminosi riflessi granato, che tendono ad aumentare con il passare degli anni. Regala un bouquet molto elegante e raffinato. All’olfatto svela delicati profumi floreali di violetta, cenni di morbide spezie, di legni nobili, aromi di piccoli frutti a bacca rossa, sensazioni di sottobosco, di cuoio, tabacco biondo e sentori balsamici. Di buona struttura e intensità espressiva, ha una trama tannica matura e ben integrata al corpo del vino. Gli aromi sono ricchi, profondi e complessi, con un allungo armonioso verso un finale lungo e molto persistente. Un grande rosso da degustare subito o da lasciare invecchiare in cantina per qualche anno.

Colore

Rosso rubino brillante con tendenza al granata

Gusto

Secco, armonico, vellutato e persistente

Profumo

Sentori eterei ed eleganti di violetta e note legnose e di vaniglia