Olio EVO 'Pantarei' Arianna Occhipinti Raccolto 2020 - 50cl

"Pantarei" è l'olio extra vergine dalla cantina Arianna Occhipinti che viene realizzato da olivi secolari di Tonda Iblea, una varietà di cultivar tipica della Sicilia. Fruttato, delicato e dalle piacevoli note piccanti e amare, dispensa aromi di mandorla fresca, carciofo in fiore, macchia mediterranea e foglia di pomodoro. Un ottimo condimento per esaltare la cucina mediterranea e per dare un tocco di personalità a menù di pesce

24,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Cultivar Tonda Iblea, varietà tipica della Sicilia proveniente da ulivi secolari siti in contrada Piraino, nel comune di Chiaromonte Gulfi
Regione
Formato
Bottiglia 50 cl

descrizione dell'Olio EVO Pantarei

L’Olio EVO “Pantarei” di Arianna Occhipinti esprime in modo autentico le tradizioni della Sicilia sud-orientale. La coltivazione dell’olivo fa parte della storia della famiglia Occhipinti da più generazioni, prima che Arianna decidesse di creare la sua cantina. Le olive della cultivar Tonda Iblea provengono da alberi secolari, coltivati in Contrada Piraino di Chiaromonte Gulfi, nella meravigliosa area dei Monti Iblei, da millenni culla dell’olivo. La Tonda Iblea è coltivata soprattutto nelle province di Siracusa, Catania e Messina, ma è presente anche in alcune zone della Sicilia occidentale. Si adatta molto bene al clima fresco e ventilato delle zone di alta collina.  Un tempo era coltivata come oliva da tavola, ma possiede anche ottime caratteristiche per la produzione di un olio eccellente.

“Pantarei” è l’Olio EVO realizzato da Arianna Occhipinti, che coltiva vigneti e oliveti in regime di agricoltura biologica nell’agro di Vittoria. La tenuta si trova nei pressi della SP68, un’antica via del vino, che attraversa le campagne assolate di un territorio ancora vergine e incontaminato. La coltivazione dell’olivo ha origini antichissime, che risalgono addirittura all’epoca della prima colonizzazione ellenica. La zona dei Monti Iblei è caratterizzata da forti escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte, che favoriscono la maturazione di olive dagli aromi particolarmente intensi. La raccolta avviene manualmente nella seconda metà di ottobre. Le olive vengono immediatamente lavorate con estrazione a freddo a ciclo continuo e l’olio viene conservato in serbatoi d’acciaio inox fino al momento dell’imbottigliamento.

L’Olio EVO “Pantarei”, prodotto da Arianna Occhipinti, è un’etichetta di alta qualità. È realizzata con autentica passione artigianale da una delle aziende agricole più famose e quotate dell’area di Vittoria. Le olive di Tonda Iblea donano un olio dall’aspetto verde luminoso con riflessi oro antico e una leggera velatura. Il profilo olfattivo è intenso e piacevolmente fruttato, con profumi di carciofo fresco, foglia di pomodoro, cenni vegetali di erbe aromatiche della macchia mediterranea e mandorla fresca. Il gusto è armonioso con un perfetto equilibrio tra le morbide note fruttate, le sensazioni piccanti di peperoncino e i cenni leggermente amari. È un olio con un’acidità molto bassa e particolarmente ricco di polifenoli. Per il suo gusto ricco e di buona persistenza gustativa, è particolarmente adatto per condire i piatti classici della cucina mediterranea, primi piatti di mare e secondi piatti a base di pesce.

Colore Verdolino velato con riflessi dorati

Profumo Note vegetali di carciofo, rucola e foglia di pomodoro, mandorla fresca ed erbette aromatiche mediterranee

Gusto Armonico, fruttato, vegetale e delicato, con leggerissime punte amare e piccanti

produttore: Arianna Occhipinti

Vini principali
Frappato, Nero d'Avola
Anno fondazione
2004
Ettari vitati
22
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
130.000 bt
Enologo
Arianna Occhipinti
Indirizzo
Via dei Mille, 55 - 97019 Vittoria (RG)