Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Passerina BIO 'Frida' Casalfarneto 2022

Passerina BIO 'Frida' Casalfarneto 2022

Casalfarneto

Il Passerina Frida di Casalfaneto è un vino bianco dal carattere fresco e deciso, perfetto accomapagnamento per aperitivi e piatti di pesce. Si presenta per un giallo paglierino attraversato da riflessi verdolini e sprigiona nel bicchiere toni fragranti di fiori e frutta a polpa bianca, erbe aromatiche e note agrumate. Al palato è fresco, sapido e beverino, dalla piacevole persistenza. 

9,50 

Caratteristiche

Denominazione

Marche IGT

Vitigni

Passerina 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PASSERINA BIO 'FRIDA' CASALFARNETO 2022

La Passerina BIO “Frida” della cantina marchigiana Casalfarneto è stata la prima etichetta prodotta in regime di agricoltura biologica certificata da questo importante marchio. È un vino che nasce dall’amore per il territorio e i suoi vitigni autoctoni e dalla volontà di preservarne intatta la natura, attraverso una viticoltura responsabile. Rinunciare all’utilizzo delle sostanze chimiche vuol dire restituire la centralità all’ambiente, alla vigna e alla spontanea vitalità e ricchezza della terra. Da questi presupposti nasce un vino limpido e puro, sottile e fresco, con intensi aromi di frutta. Semplice e vivace, si fa apprezzare per la sua piacevole scorrevolezza. Il nome scelto per l’etichetta è un omaggio alla grande artista messicana Frida Khalo.

Il “Frida” BIO Passerina è il vino della svolta, che ha segnato l’ingresso della cantina Casalfarneto nel mondo dell’agricoltura biologica. La filosofia orientata alla valorizzazione dei vitigni autoctoni, trova la massima coerenza nella scelta Bio. Si tratta, infatti, di un modo di coltivare, che porta in primo piano la personalità del vitigno in modo diretto, senza mediazioni. Le uve provengono da una vigna della tenuta in cui non si utilizzano prodotti chimici di sintesi, ma solo zolfo e rame per combattere peronospora e oidio. La vendemmia si svolge manualmente nel periodo di perfetta maturità, con il giusto equilibrio tra dolcezza zuccherina e freschezza. Al termine della pressatura soffice, il mosto fiore è fatto fermentare in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura alcuni mesi in vasche d’acciaio, in modo che possa preservare tutta la sua fragranza e freschezza varietale.

Il vino “Frida” prodotto da Casalfarneto è un bianco realizzato con un antico vitigno autoctono riscoperto negli anni ’90, che in poco tempo ha conquistato il palato degli appassionati, grazie alla sua immediata piacevolezza. Alla vista è di colore giallo paglierino chiaro con leggeri riflessi verdolini. Sottile e delicato, propone profumi di fiori bianchi, tiglio, erbe aromatiche, aromi di agrumi, scorza di cedro, pompelmo e frutta a polpa bianca. Il sorso è brioso e limpido, con piacevoli note agrumate, sfumature di frutta tropicale, che accompagnano verso un finale sapido e di vibrante freschezza citrina. È ideale da degustare come aperitivo o per accompagnare un antipasto di mare o le classiche olive farcite all’ascolana.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Sapido e minerale, con una piacevole persistenza fresca

Profumo

Aromatico, con toni floreali, di agrumi, pesca bianca ed erbe selvatiche