Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Recioto della Valpolicella 'Anfora' Pietro Zardini 2020

Recioto della Valpolicella 'Anfora' Pietro Zardini 2020

Zardini Pietro

'Anfora' di Pietro Zardini è un Recioto della Valpolicella vellutato, morbido ed equilibrato. Con il suo cuore di uve Corvina, Rondinella e Molinara provenienti da terreni di detriti, marne calcaree e basalti, questo vino si esprime in un rosso rubino intenso e un bouquet avvolgente di sottobosco. Frutto di un'attenta selezione e di una tradizione artigianale, le uve vengono appassite per mesi prima di una lenta fermentazione in anfora, seguita da un affinamento di 18 mesi in terracotta. Perfetto da gustare a fine pasto, magari come vino da meditazione, o da gustare con della pasticceria al cioccolato

33,00 

Caratteristiche

Denominazione

Recioto della Valpolicella DOCG

Vitigni

Corvina 70%, Rondinella 20%, Molinara 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

Lenta fermentazione sulle bucce con macerazione di 4-5 settimane in anfora

Affinamento

18 mesi in anfore di terracotta

Filosofia produttiva

Fatti in anfora, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RECIOTO DELLA VALPOLICELLA 'ANFORA' PIETRO ZARDINI 2020

Immerso nel cuore della Valpolicella Classica, il Recioto della Valpolicella 'Anfora' di Pietro Zardini rappresenta un'interpretazione sublime delle tradizioni vinicole locali. Prodotta da una delle cantine più rinomate della zona, questa etichetta incarna l'essenza stessa della Valpolicella, una terra dalle radici profonde e dalla storia millenaria. L'etichetta 'Anfora' evoca un'antica arte vinicola, richiamando le tradizioni del passato mentre abbraccia l'innovazione e la qualità.

Il Recioto della Valpolicella 'Anfora' è frutto di un'attenta selezione di uve provenienti dalle colline più elevate della Valpolicella, dove il terreno prevalentemente rosso e bruno di detriti, marne calcaree e basalti conferisce loro un carattere complesso ed elegante. Queste uve, composte principalmente da Corvina, Rondinella, e Molinara, vengono raccolte manualmente nella parte di alta collina e disposte con cura in cassette. Il processo di appassimento delle uve, che dura tra i 4 e i 5 mesi, è seguito da una lenta fermentazione tradizionale sulle bucce con una macerazione di 4-5 settimane. Il vino matura poi per 18 mesi in anfore di terracotta, un antico metodo di affinamento che conferisce al vino una straordinaria profondità.

Il Recioto della Valpolicella 'Anfora' si distingue per il suo bouquet avvolgente, caratterizzato da profumi di sottobosco arricchiti da note di fragola, more e lamponi. Al palato, il vino si presenta vellutato, morbido, equilibrato e piacevolmente dolce, con un potenziale di invecchiamento di 6/8 anni. Il Recioto della Valpolicella 'Anfora' è il compagno perfetto per i momenti di dolce convivialità, accompagnando alla perfezione la pasticceria secca o i dolci a base di cioccolato. Con la sua eleganza e vellutatezza, questo vino da dessert si presta ad essere gustato in compagnia, magari davanti al caminetto con un tortino al cioccolato tra le mani.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Vellutato, morbido, equilibrato e piacevolmente dolce

Profumo

Avvolgenti profumi di sottobosco con note di fragola, more e lamponi