Rum 'Jamaica 15 Anni' Family Selection 2000

Il Rum "Jamaica 15 Anni" è un rum vigoroso, elegante e complesso, nato da melassa da zucchero di grande qualità e distillato per lo più con alambicchi discontinui. Sentori di caramello, fiori, lavanda, anice e cacao invitano ad un sorso intenso e corposo, con aromi di sottobosco e mandorle in evidenza

Caratteristiche

Prodotto da
Melassa di canna da zucchero
Regione
Gradazione
46.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - senza confezione
Affinamento
15 anni in botti di rovere

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Balloon basso
Balloon basso

Il Balloon basso per il Rum permette di essere impugnato con il palmo della mano, scaldando il distillato con la temperatura corporea e permette alle componenti volatili di ossigenarsi ed essere maggiormente apprezzate

descrizione del sommelier

Il “Jamaica 15 Anni” Family Selection è un Rum che fa della potenza il proprio biglietto da visita. Si tratta di un distillato dal profilo senza dubbio energico, in cui però nulla risulta eccessivamente marcato, ma anzi è l’equilibrio la chiave per rendere la beva sempre piacevole e scorrevole. Un’etichetta per cui bisogna ringraziare il grande lavoro svolto da Balan, distributore di vini e distillati che ha deciso di andare alla ricerca dell’eccellenza e della territorialità selezionando solo le migliori partite di Rum caraibici.

Questo “Jamaica 15 Anni” Rum Family Selection nasce dalla distillazione della melassa ottenuta dalla lavorazione della canna da zucchero, coltivata e cresciuta sull’isola di Giamaica. L’intera fase di distillazione è stata curata nei minimi dettagli, avendo cura di estrapolare dalla pianta gli aromi più concentrati e qualitativamente superiori, eliminando le “teste” e le “code” della distillazione. Una volta ottenuto il Rum, questo è stato trasferito in botti di legno di rovere, dove è rimasto a riposare per 15 anni, periodo al termine del quale si è proceduto con le operazioni di imbottigliamento e di commercializzazione.

Il Rum “Jamaica 15 Anni” Family Selection si palesa all’occhio con un colore ambrato brillante e lucente. Ampio il profilo olfattivo, orchestrato su tocchi di caramello e rimandi più floreali, da cui emergono anche sfumature di mandorle e nuances leggermente speziate. Corposo al palato, dove entra con la stoffa dei fuoriclasse grazie a un sorso energico in cui la trama tannica è ben integrata, chiude con un finale dotato di ottima persistenza. L’ennesima chicca portata alla luce dalla collaborazione fra la famiglia Balan e Francesco Saverio Binetti, da riservare alle serate in cui si vuole meditare in compagnia di un ottimo distillato.

Colore Ambrato luminoso

Profumo Molto ricco, con note di caramello, lavanda, violette, cacao e mandorle

Gusto Vigoroso, complesso e speziato, con piacevoli tannini e lunga persistenza

produttore: Family Selection - Balan

Distillati principali
Rum
Indirizzo
Centro e Sud America e Caraibi