Plantation

Dai Caraibi alla Francia, un rum che invecchia in due continenti

Plantation è un marchio di Rum di prestigio, che commercializza una serie di etichette che spaziano dai distillati rari e di alta gamma, fino ai Rum da cocktail ideali da utilizzare nella moderna mixology. All’origine del progetto Plantation c’è la curiosità e l’amore per i grandi distillati di Alexandre Gabriel, sempre alla ricerca di qualcosa di speciale e fuori dal comune da offrire agli appassionati di spirits. Nel 1989 Alexandre Gabriel scopre e s’innamora della Maison Ferrand, storica casa di produzione di Cognac di grandi tradizioni, ma alle prese con difficoltà commerciali. Grazie al suo entusiasmo, Alexandre riesce a rilanciare il marchio e a riposizionarlo sui principali mercati. Tuttavia la sua fame di novità non si esaurisce con il Cognac.

Negli anni ’90 intraprende una serie di viaggi nelle isole dei Caraibi alla ricerca dei migliori Rum. Nasce così l’idea di creare Plantation, un marchio che si propone di selezionare e commercializzare i migliori rum dei Caraibi, con l’intento di valorizzare le specificità di ogni singola isola e distilleria, proponendo Rum di etichette di alta qualità, spesso rare e particolarmente apprezzate dai grandi intenditori e dai collezionisti. Il suo impegno per valorizzare la grande tradizione dei Caraibi viene riconosciuto anche a livello internazionale. Nel 2012 Alexandre Gabriel riceve due importanti premi: il Master Rum Blender of the Year ai Golden Rum Barrel Awards e il prestigioso titolo di Distiller of the Year dall'American Distilling Institute.

Oggi Plantation è riconosciuta a livello mondiale per la competenza con cui sceglie e imbottiglia i migliori Rum dei Caraibi, con una gamma di prodotti molto ampia. Alla base del successo c’è la straordinaria attenzione nel selezionare i migliori distillati e l’esperienza maturata in Cognac sull’utilizzo dei legni per l’invecchiamento. Grazie a questo connubio, Plantation è in grado di proporre Rum che sono un’autentica e tradizionale espressione delle migliori caratteristiche di ogni singolo terroir, dalle Barbados, alla Giamaica alla Guyana. Oltre alle preziose edizioni limitate della collezione Plantation Extreme, il marchio propone straordinari Rum Vintage provenienti da singoli territori: Trinidad, Jamaica, Barbados, Panama, Peru, Fiji; le etichette The Signature Blends, espressione dell’antica arte di miscelare le migliori partite di Rum per ottenere distillati armoniosi, complessi e profondi; per chiudere con una collezione di Rum più semplici, destinati soprattutto all’arte della mixology, che non vuole rinunciare alla qualità.

Informazioni

Distillati principali
Rum
Anno fondazione
1989
Mastro distillatore
Alexandre Gabriel
Indirizzo
Caraibi
I rum di Plantation