Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sagrantino Antonelli San Marco 2018
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Sagrantino Antonelli San Marco 2018

Antonelli San Marco

Il Sagrantino di Montefalco di Antonelli San Marco è un vino molto intenso, ricco e complesso, maturato per 24 mesi in legno, altri 12 in cemento e almeno un anno in bottiglia. Emana sensazioni di humus, erbe balsamiche, fiori essiccati, spezie, frutta e tabacco. Al palato è robusto, caldo, sapido e molto lungo

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Sagrantino di Montefalco DOCG

Vitigni

Sagrantino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce per 25-40 giorni

Affinamento

6 mesi in tonneau, 18 mesi in grandi botti di rovere, 12 mesi in vasche di cemento e almeno 12 in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SAGRANTINO ANTONELLI SAN MARCO 2018

Il Montefalco Sagrantino di Antonelli San Marco è il vino simbolo del territorio, quello che meglio racconta la storia e il carattere dei grandi rossi dell’Umbria. È un vino di grande struttura, con aromi intensi e tannini fitti, che richiede un lungo periodo d’affinamento per raggiungere una piena e armoniosa maturità espressiva. È un vino dalla forte personalità, che esprime note di sottobosco, spezie, frutta rossa di grande ricchezza e persistenza gustativa. Proprio per queste sue particolari caratteristiche, a tavola esalta gli abbinamenti con brasati, stracotti o con la selvaggina.

Il Sagrantino Montefalco è il vino icona del territorio, realizzato da uno storico produttore. La famiglia Antonelli è presente da ben 5 generazioni a Montefalco è oggi possiede una delle tenute più vaste e importanti. Può, infatti, contare su una cinquantina di ettari vitati, all’interno di una proprietà di 170 ettari, in cui trovano spazio oliveti, boschi e pascoli. I vigneti sono condotti in regime di agricoltura biologica, nel pieno rispetto di una natura ancora incontaminata. Uve sane, genuine e di alta qualità, sono vinificate con grande attenzione e delicatezza, con l’obiettivo di lasciare sempre in primo piano le caratteristiche varietali e il volto più vero e autentico del terroir.

Il Sagrantino Montefalco prodotto dalla cantina Antonelli San Marco è uno dei grandi rossi da invecchiamento italiani. La sua potenza e struttura garantiscono una straordinaria longevità nel tempo, con importanti evoluzioni aromatiche. Le uve provengono da vigne coltivate nel territorio comunale di Montefalco, in località San Marco, su rilievi collinari a un’altitudine compresa tra i 300 e i 400 metri, con esposizione rivolta a sud, sud-ovest. La fermentazione si svolge in acciaio con una lunga macerazione sulle bucce. Il vino matura per 6 mesi in tonneau, per 18 mesi in grandi botti di rovere, per 12 mesi in vasche di cemento e termina il percorso d’affinamento con altri 12 mesi in bottiglia. Nel calice ha un colore rosso cupo e intenso. Il bouquet esprime densi e ricchi aromi di frutta rossa, sentori ombrosi di humus, sensazioni speziate, cenni di tabacco e sfumature balsamiche. Al palato denota una notevole struttura, con una trama tannica importante e un sorso ricco e complesso, che s’allunga verso un finale molto persistente.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Molto intenso, strutturato, caldo, sapido, ricco, dai tannini ben equilibrati

Profumo

Ricco, ampio e minerale, di frutta rossa matura, humus, erbe balsamiche, tabacco, fiori secchi e pepe nero