Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Savagnin Les Chais du Vieux Bourg 2019

Savagnin Les Chais du Vieux Bourg 2019

Les Chais du Vieux Bourg

Il Savagnin di Les Vieux de Bourg è un bianco schietto e territoriale prodotto nell'area dello Jura e maturato per 2-3 anni in piccole botti di legno. Al naso rivela una sinfonia di note di frutta a polpa bianca, agrumi, frutta secca e cenni speziati. All'assaggio è ricco, teso e fresco, dalla vivace nota minerale

Non disponibile

44,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes du Jura AOC

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAVAGNIN LES CHAIS DU VIEUX BOURG 2019

Il Savagnin, prodotto dal domaine Les Chais du Vieux Bourg è una bella versione di uno dei vitigni europei più antichi e ricchi di storia. Nella regione francese dello Jura ha trovato il clima fresco e i suoli vocati per esprimersi con particolare finezza ed eleganza, con bianchi intensi, freschi e longevi. È un’etichetta prodotta con cura artigianale, in poche migliaia di bottiglie, con le migliori uve di una parcella particolarmente pregiata. Un’etichetta ideale per conoscere le autentiche caratteristiche del Savagnin e il suo volto più schietto e sincero.

Il bianco Savagnin è il frutto della passione di Ludwig Bindernagel e Nathalie Eigenschenck, che nel 2003 hanno creato Les Chais du Vieux Bourg, con il desiderio di valorizzare il territorio dello Jura, con una gamma di vini dal gusto autentico. Le uve di Savagnin sono raccolte nel vigneto Poligny, che si trova a un’altitudine di 320 metri sul livello del mare, con esposizione ovest, su terreni composti da marne blu ricche di calcare. Le viti hanno un’età di 45 anni e provengono da una selezione massale delle migliori piante della tenuta, che producono poca uva di eccellente qualità. Al termine della vendemmia manuale, che si svolge a piena maturazione, i migliori grappoli sono pressati interi in modo molto soffice e il mosto fermenta lentamente in piccole botti di legno, svolgendo anche la malolattica. Il vino matura per due o tre anni in legno e viene imbottigliato con una bassissima quantità di solfiti.

Il vino Savagnin Les Chais du Vieux Bourg è l’espressione classica delle migliori qualità varietali del vitigno. Un bianco che coniuga sapientemente complessità e scorrevolezza, vera sintesi di uno straordinario territorio. Alla vista si presenta di un bellissimo e caldo color giallo dorato con riflessi luminosi e brillanti. Il quadro olfattivo seduce con eleganti e intensi profumi di grande finezza espressiva, che ricordano gli agrumi, la frutta matura a polpa bianca, la pera Williams, la pesca, aromi di nocciola, frutta secca e lievi cenni minerali di pietra focaia. Al palato è molto armonioso ed equilibrato, con una buona struttura, aromi ricchi e persistenti, che sfociano in un finale di vibrante freschezza.