Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Tequila Reposado Cimarron

Tequila Reposado Cimarron

Cimarron

La Tequila Reposado di Cimarron è un distillato di grande autenticità che proviene dalle migliori piante di agave blu che crescono nei punti più alti dell'altopiano dello Jalisco, a quasi 2000 metri di altitudine. Viene realizzato con una lunga cottura, una fermentazione spontanea con lieviti indigeni e un affinamento in botti di legno. Il risultato è un colore che tende al dorato tenue, con sensazioni di frutta a polpa gialla, spezie e leggera tostatura, dal profilo equilibrato e morbido 

39,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 100 cl

Affinamento

6 mesi in botti di legno di rovere ex-bourbon

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TEQUILA REPOSADO CIMARRON

Cimarron Tequila Reposado è una tequila messicana di pregevole ampiezza espressiva elaborata nello Stato di Jalisco dalla famiglia Fonseca secondo tradizionali tecniche artigianali. Da quattro generazioni i Fonseca si dedicano alla coltivazione di agave blu nella zona di Atotonilco El Alto, ad altezze vertiginose che sfiorano i 2.000 metri di quota. In generale, le tequila possono essere differenziate a seconda della tipologia di invecchiamento in: bianche, se dopo la distillazione il prodotto è pronto per essere imbottigliato, joven, se alla tequila bianca viene aggiunta una piccola quantità di tequila invecchiata, reposado, se il distillato viene sottoposto a un periodo di maturazione di almeno 2 mesi in botti di rovere, o añejo, quando la tequila viene invecchiata per almeno un anno in botti di rovere.

La Tequila Reposado Cimarron nasce da solo agave blu allevato ad Atotonilco El Alto, sull’altopiano di Jalisco, a 1689 metri di altitudine. La lavorazione inizia con la raccolta del cuore (piña) dell’agave maturo, ricco di succo zuccherino, che viene quindi sottoposto a una lunga cottura allo scopo di scomporre gli zuccheri al suo interno. Terminata la cottura il succo ottenuto è posto in vasche di acciaio inox dove i lieviti indigeni operano la fermentazione alcolica spontanea, seguita da una doppia distillazione del fermentato in alambicchi di rame. La conseguente fase di invecchiamento ha invece luogo in botti di rovere utilizzate in precedenza per il bourbon, all’interno delle quali il distillato resta per 6 mesi prima dell’imbottigliamento. Lungo tutto il processo di lavorazione è escluso il ricorso a qualsiasi tipo di additivo.

La Tequila Reposado della realtà produttiva Cimarron ha una colorazione leggermente dorata. I profumi spaziano tra note di erbe aromatiche, spezie dolci e frutta a polpa gialla, con sensazioni tostate e di legni pregiati sullo sfondo. Piacevole l’equilibrio e la morbidezza in bocca, caratterizzata da una lunga persistenza.

Colore

Leggermente dorato

Profumo

Note di erbe aromatiche, spezie dolci, frutta gialla, tostatura e ricordi di legno