Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Tequila Reposado Ocho - 50cl

Tequila Reposado Ocho - 50cl

La Alteña - Camarena Hermanos

La Tequila Reposado Ocho è un distillato della Sierra dello Jalisco che incarna fedelmente lo spirito messicano, prodotto con metodi artigianali da selezionate piante di agave blu. L'affinamento in botti ex-whisky arricchisce il bouquet con note di legno e tostatura, accompagnate da note vegetali ed erbacee. Al sorso ha carattere, morbidezza e piacevoli ricordi legnosi

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Affinamento

In botti ex-American Whiskey

DESCRIZIONE DEL TEQUILA REPOSADO OCHO - 50CL

La Tequila Reposado Ocho, prodotta da Camarena Hermanos presso la distilleria La Alteña, è un distillato che nasce nella famosa regione messicana dello Jalisco, conosciuta come culla della migliore qualità di agave blu. L’eccellenza dell’etichetta deriva proprio dall’utilizzo di una materia prima selezionata, che proviene da una zona vocata della tenuta. Se a questo aggiungiamo un processo di produzione estremamente accurato e un affinamento in legni nobili, si spiega il successo di una Tequila di grande equilibrio gustativo, che riesce a unire la fragranza giovanile dell’agave fresca con le note più complesse ed evolute della maturazione in botte. Una bottiglia di grande qualità, che esprime perfettamente il carattere tipico del territorio.

La Reposado Ocho è una Tequila artigianale, frutto della passione di alcuni tra i più grandi conoscitori di questo antico distillato. I Camarena Hermanos gestiscono piantagioni in meravigliose esposizioni lungo la costa dell’Oceano Pacifico.  Per la produzione si scelgono e si tagliano solo agavi blu di almeno 8 anni di età, che hanno raggiunto la piena maturità e la completa ricchezza aromatica, coltivate nella Sierra dello Jalisco, tra i paesi di Arandas, Atotonilico e Jesus Maria. Il cuore della pianta, la preziosa piña, viene cotto a lungo negli appositi forni seguendo le più antiche tradizioni. Al termine della fase di fermentazione in botti di legno, si procede alla lavorazione finale con utilizzo di alambicchi discontinui. La Tequila così ottenuta matura in botti di rovere americano precedentemente utilizzate per l’invecchiamento del Bourbon, che contribuiscono ad aumentarne la complessità aromatica.

La Tequila Reposado Ocho, realizzata presso La Alteña Distillery, è un’etichetta di particolare pregio di Camarena Hermanos, apprezzata dagli intenditori per la capacità di dar voce in modo autentico alle migliori caratteristiche del terroir. Alla vista si presenta cristallina e assolutamente trasparente, con profumi delicati che ricordano le note vegetali dell’agave fresca appena tagliata, la frutta secca, le sfumature di morbide spezie, di pepe bianco, le sensazioni boisé e leggermente affumicate dovute all’affinamento in legni tostati. Al palato è calda e armoniosa, con aromi limpidi e puliti, che anticipano un finale secco e di buona persistenza gustativa. Ottima da degustare liscia o con del ghiaccio, può essere utilizzata per realizzare cocktail caraibici.

Colore

Trasparente

Gusto

Di carattere, rotondo e morbido, con piacevoli note affumicate

Profumo

Note vegetali ed erbacee, con leggere note di legno, spezie e affumicatura