Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Volo d'Autunno' Marotti Campi 2019

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Volo d'Autunno della cantina marchigiana Marotti e Campi è un bianco territoriale, ottenuto da una lunga macerazione sulle bucce. Si rivela nel bicchiere per un giallo paglierino intenso e dischiude sentori di agrumi e macchia mediterranea, con note di frutta tropicale. Il sorso è ampio e aromatico, con una piacevole persistenza salina 

15,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Verdicchio Castelli di Jesi DOC
Vitigni
Verdicchio 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Allevati a Guyot su terreno misto tendente argilloso
Vinificazione
Pressatura soffice dei grappoli e fermentazione sulle bucce in piccole vasche d'acciaio
Affinamento
6 mesi sulle fecce fini in acciaio e 6 mesi in bottiglia

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
14°-16°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

Descrizione del Verdicchio Volo d'Autunno

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore “Volo d’Autunno”, della cantina marchigiana Marotti Campi, è un’interpretazione originale del classico bianco del territorio. Si tratta, infatti, di un’etichetta ispirata ai più antichi sistemi di vinificazione delle uve a bacca bianca, con una macerazione sulle bucce, Grazie a questo procedimento, il Verdicchio acquisisce una maggior struttura, aromi ricchi e complessi, senza però perdere le sue note varietali, che restano sempre protagoniste. È un bianco importante, particolarmente adatto ad abbinamenti con carni bianche o con un tagliere di formaggi semi-stagionati.

Il “Volo d’Autunno” è un Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore di una delle cantine più importanti di Morro d’Alba. Marotti Campi coltiva soprattutto Lacrima di Morro d’Alba e Verdicchio e produce vini eleganti, che rispecchiano fedelmente le caratteristiche dei vitigni e le tradizioni del territorio. Le vigne di Verdicchio sono coltivate nella tenuta di Morro d’Alba, in una splendida zona collinare a un’altitudine di 180 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a nord-est e nord-ovest. Le uve sono vendemmiate a mano verso la metà di settembre e i grappoli più sani e maturi sono trasferiti in cantina velocemente. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox con macerazione sulle bucce. Prima della svinatura e dell’imbottigliamento, il vino matura per 6 mesi in vasche d’acciaio a contatto con le bucce.

Il bianco macerato Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore “Volo d’Autunno” di Marotti Campi, mette in luce la duttilità di questo grande vitigno marchigiano. Si tratta di un’etichetta che completa la gamma dei bianchi, andando incontro alle tendenze di mercato, che negli ultimi decenni hanno premiato i bianchi realizzati con l’antico procedimento della sosta sulle bucce. Nel calice si presenta di colore giallo dorato, intenso e luminoso. Il quadro olfattivo è ricco e complesso, con profumi di scorza d’agrumi, cedro, aromi di melone, frutta gialla matura, morbide sfumature tropicali e cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Il sorso è ampio e appagante, denso d’aromi, attraversati da una piacevole vena salina. Il finale è fresco e persistente, con una lieve sensazione tannica.

Colore Giallo paglierino con riflessi verdolini

Profumo Agrumi, cedro, frutta gialla matura, sfumature mediterranee e tropicali

Gusto Aromatico e minerale, dalla buona persistenza

produttore: Marotti Campi

Vini principali
Verdicchio Castelli di Jesi,Lacrima di Morro d'Alba
Anno fondazione
1999
Ettari vitati
68
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
260.000 bt
Enologo
Roberto Potentini
Indirizzo
Marotti Campi, Via S. Amico, 14 - 60030 Morro d'Alba (AN)

Perfetto da bere con

  • Pesce alla griglia Pesce alla griglia
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco