Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Les Vieux Clos Nicolas Joly - Clos de la Coulée De Serrant 2020

Les Vieux Clos Nicolas Joly - Clos de la Coulée De Serrant 2020

Nicolas Joly - Clos de la Coulée de Serrant

"Les Vieux Clos" di Nicolas Joly è un intenso ed elegante bianco francese a base di Chenin Blanc, espressione pura e fedele della Loira. La sinfonia di profumi è armonizzata da sentori floreali e fruttati, con echi speziati. Il sapore è corposo e intenso, potente ed elegante. Vino Biologico, fatto come una volta con metodi artigianali, Triple A

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Savennieres AOC

Vitigni

Chenin Blanc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione lenta con lieviti indigeni in fusti di rovere da 500 litri di secondo passaggio

Affinamento

6-8 mesi sulle fecce fini in barrique e fusti di rovere da 500 litri di secondo passaggio

Filosofia produttiva

Triple A, Lieviti indigeni, Biologici, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL LES VIEUX CLOS NICOLAS JOLY - CLOS DE LA COULÉE DE SERRANT 2020

Il Les Vieux Clos di Nicolas Joly è un grandissimo vino bianco, emozionante espressione di Chenin Blanc ad opera di un produttore leggendario. E' incontestabile che Nicolas Joly sia uno dei produttori più celebri al mondo, in virtù di bottiglie straordinarie capaci di sfidare il tempo e di invecchiare decenni senza risentirne. La fama di Nicolas Joly è legata anche all'essere stato uno dei primi produttori ad aver sposato in tutto e per tutto la biodinamica steineriana, applicandola alla vigna e tenendo anche numerose conferenze a riguardo. Considerato giustamente una sorta di guru, i risultati in forma liquida non fanno che dargli ragione data l'incredibile energia dei suoi vini nonostante la cilindrata da veri e propri cavalli di razza. Qui siamo davvero nel gotha del vino. Campione assoluto.

Il bianco Les Vieux Clos è un’espressione di Chenin Blanc in purezza, con uve selezionate da vecchie viti allevate a guyot che crescono su terreni scistosi. In vigna si seguono pedissequamente i dettami della biodinamica in modo da preservare intatta la vitalità dei suoli, mentre le uve vengono raccolte solo a piena maturazione. In cantina si prosegue poi con fermentazione spontanea in fusti di rovere da 500 litri di secondo passaggio e affinamento di 6-8 mesi sulle fecce fini in barrique e botti di rovere di secondo passaggio.

Chenin Blanc Les Vieux Clos si presenta nel bicchiere con veste dorata intensa ed ammaliante. Naso ricchissimo e caleidoscopico, che propone in sequenza richiami alla frutta secca, alla mandorla, al miele d'acacia, alla liquirizia e alla mela cotta, per un profilo che lascia davvero sbalorditi. Liquido davvero graduale, tanto da poter essere aperto anche il giorno prima della bevuta per goderne appieno. Il sorso è unico per come congiunge potenza e spinta sapida, in un assaggio lunghissimo e indelebile. Grandioso. 

Colore

Giallo dorato

Gusto

Complesso e avvolgente, dotato di grande mineralità e pregevole persistenza

Profumo

Intenso e complesso ventaglio di sentori fruttati, floreali e speziati con note di frutta matura, ananas, mandorla, anice, liquirizia e una sfumatura eterea