Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bitter Naturale - 75cl

Bitter Naturale - 75cl

Azienda Agricola Naturale

Il Bitter dell'Azinda Agricola Naturale è il primo bitter naturale realizzato con uve certificate biologiche vinificate con metodi artigianali. Nasce nella Sicilia Sud-Orientale dal connubio di Frappato di Vittoria e Nero d'Avola, fermentati con lieviti indigeni, insieme a botaniche raccolte nelle campagne dei Monti Iblei, alcol e zucchero. Ottimo da bere come aperitivo liscio con ghiccio o in mixology

Non disponibile

42,00 

Caratteristiche

Gradazione alcolica

21 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BITTER NATURALE - 75CL

L’Azienda Agricola Naturale presenta il suo Bitter, il primo nel suo genere a essere prodotto attraverso metodi sostenibili e non invasivi con soli ingredienti di origine biologica. Questa realtà produttiva nasce dalla collaborazione tra Simone Sabaini, fondatore della cioccolateria di Modica Sabadì, e Giusto Occhipinti, socio fondatore della tenuta viticola COS. L’approccio adottato è sensibilmente artigianale e, indipendentemente dall’etichetta in questione, tutto inizia con uve biologiche vinificate attraverso fermentazioni spontanee. Inoltre, il processo di aromatizzazione si avvale di botaniche coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica.

In particolare, il Bitter Naturale viene elaborato a partire dal vino Cerasuolo di Vittoria prodotto con uve biologiche dei vitigni Frappato e Nero d’Avola. Le piante sono allevate su terreni di matrice calcarea e silicea, caratterizzati dalla presenza di argilla e tufo. La fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie al solo intervento dei lieviti indigeni e durante la fase di macerazione pellicolare vengono effettuati periodiche follature e rimontaggi manuali, al fine di estrarre i nobili composti contenuti nelle bucce. Una volta pronto, il vino viene aromatizzato con una miscela di botaniche biologiche e quindi addizionato di acqua e zucchero.

Alla vista, il Bitter dell’Azienda Agricola Naturale mostra una colorazione rosso granato brillante. L’olfatto è un tripudio di profumi mediterranei che spaziano tra sentori di scorza di arancia ed erbe spontanee, arricchiti da gradevoli sfumature speziate. Concentrato e armonioso il gusto, dotato di ottima freschezza e un caratteristico finale amarognolo. Un bitter siciliano perfetto da servire liscio come aperitivo o a fine pasto, ma utilizzabile anche come ingrediente di fantasiosi ed eccentrici cocktail.

Gusto

Armonioso, concentrato, fresco, amaro

Profumo

Sentori di buccia d'arancia, note erbacee, profumi speziati