Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Blanc de Blancs Barbichon

Champagne Brut Blanc de Blancs Barbichon

Barbichon Robert

Lo Champagne Blanc de Blancs di Barbichon nasce da uve Chardonnay e si distingue per freschezza ed eleganza. Matura sui lieviti in bottiglia per almeno 36 mesi e si esprime in un bouquet delicato e floreale e in un gusto armonico e agrumato

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Almeno 36 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT BLANC DE BLANCS BARBICHON

Il Blanc de Blancs Champagne Brut di Barbichon è una bollicina francese che racconta il grande amore dei fratelli Thomas e Maxime per la Côte des Bar. Da diverse parcelle di questa zona meridionale dello Champagne giungono le uve di Chardonnay – coltivate con pratiche di agricoltura biodinamica – che vengono sapientemente lavorate, e che dopo un invecchiamento di tre anni raggiungono un corredo aromatico interessante, di buona complessità. Per coloro che ritengono che non sia davvero festa senza lo Champagne, allora quest’etichetta è ciò che vi serve. 

Questo Brut Blanc de Blancs Champagne Barbichon ha origine dall’utilizzo in purezza dell’uva Chardonnay, coltivata nel cuore della Côte des Bar in vigneti che hanno un’esposizione verso est. Le viti, contraddistinte da un’età che supera i 30 anni, crescono con pratiche di agricoltura biodinamica. La fermentazione del mosto avviene in acciaio, mentre la rifermentazione si svolge in bottiglia. Lo Champagne rimane a maturare sui lieviti per un periodo complessivo di 36 mesi. Al termine della maturazione si procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

Lo Champagne Brut Blanc de Blancs Barbichon si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino, caratterizzato dalla presenza di un perlage di grana fine, di ottima persistenza. Al naso si avvertono profumi delicati, che si muovono raccontando una trama di note floreali, arricchita da tocchi che virano leggermente verso lo speziato. In bocca ha un sorso armonioso e un buon corpo, da cui affiora un gusto fresco, dove si rintraccia un sapore agrumato. Una bollicina che nasce da vigne coltivate con passione e cura, avendo come primo obiettivo la salvaguardia dell’ambiente e della natura che circonda i vigneti: un sorso dunque di responsabilità, che rende ancor più interessante la degustazione della bottiglia.

Colore

Giallo paglierino con perlage fine

Gusto

Fresco, armonico e avvolgente, piacevolmente agrumato

Profumo

Floreale, espressivo e delicato, con note di sambuco e spezie