Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Blanc de Blancs 'Horizon' Pascal Doquet

Champagne Brut Blanc de Blancs 'Horizon' Pascal Doquet

Doquet Pascal

L’Horizon è uno Champagne Blanc de Blancs dal profilo teso, fresco ed elegante, maturato sui lieviti per 36 mesi. Un ventaglio olfattivo floreale, fruttato e piacevolmente minerale accompagna un sorso verticale e impeccabile, energico ma delicato. Vino fatto come una volta con metodi artigianali

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica con lieviti indigeni e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 36 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT BLANC DE BLANCS 'HORIZON' PASCAL DOQUET

Lo Champagne Brut “Horizon” di Pascal Doquet è realizzato solamente con uve Chardonnay in purezza, coltivato nella Cote de Blanc, la zona più vocata in assoluto per le uve a bacca bianca. È un’etichetta Blanc de Blancs dal profilo fresco e raffinato. Viene messa in commercio dopo un affinamento minimo sui lieviti di 36 mesi, che dona allo Chardonnay preziose note evolutive, capaci di arricchire il caratteristico bouquet floreale e fruttato.

Lo Champagne Brut Blanc de Blancs “Horizon” è prodotto dalla maison Pascal Doquet, che ha sede a Vertus, a poche decine di chilometri da Epernay. Il marchio nasce solo nel 2004, ma la famiglia ha alle spalle una lunga tradizione nel campo della viticoltura. In pochi anni la piccola Maison è riuscita ad affermarsi per la qualità e la personalità dei suoi vini. La tenuta si trova nella parte meridionale della Cote de Blancs e si estende su 9 ettari di vigneti, dal Grand Cru Le Mesnil sur Oger a Vertus, fino a La Mont Aimè a cui si aggiungono 3,5 ettari nella zona di Vitry-le-François. Le vigne sono trattate solo con rame e zolfo, senza uso di diserbanti. Lo Champagne “Horizon” è realizzato con le uve che provengono da vigne di oltre 40 anni, coltivate nei cru di Bassuet e Bassu. La fermentazione si svolge con lieviti indigeni e i vini base svolgono la malolattica prima della creazione dell’assemblaggio finale. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il metodo Chamnpenoise, con riposo sur lattes di 36 mesi.

“Horizon” Champagne della Maison di Vertus Pascal Doquet è un Brut Blanc de Blancs ideale per chi ama la raffinata eleganza dei migliori Chardonnay. Nel calice si presenta con una veste giallo paglierino brillante, attraversata da un perlage di bella finezza e persistenza. Il bouquet è intenso e ricco, con profumi floreali, aromi di frutta gialla matura, agrumi e sensazioni iodate. Al palato è teso e vibrante, con aromi armoniosi e un finale di vivace freschezza.

Colore

Giallo paglierino brillante con fine perlage

Gusto

Energico, fresco, teso e minerale, di ottimo equilibrio

Profumo

Ricco e floreale, con sentori di fiori di campo e frutta gialla su sfondo minerale