Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Flora' Girlan 2021
93 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso

Chardonnay 'Flora' Girlan 2021

Girlan

Lo Chardonnay "Flora" di Girlan è una grande espressione di Chardonnay dell'Alto Adige. Si tratta di un vino dal profilo elegante e non comune, animato da tonalità minerali e da sentori di frutta gialla e agrumi. Viene vinificato e maturato per 12 mesi in botti di rovere francese

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura soffice a grappolo intero, sedimentazione naturale del mosto, fermentazione in botti di rovere francese da 12 e 50 hl con svolgimento di malolattica

Affinamento

12 mesi in botti di rovere e almeno 6 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'FLORA' GIRLAN 2021

Lo Chardonnay ‘Flora’ di Girlan rappresenta una bottiglia dell’Alto Adige in grado di deliziare i sensi con la sua raffinata vena minerale. Questo Chardonnay appartiene alla linea ‘Flora’, selezione che racchiude pregiati vini frutto di severi controlli di qualità, provenienti dalle migliori zone di produzione dell’Oltradige e della Bassa Atesina. Il nome costituisce una dedica a Paul Flora, artista altoatesino che ha illustrato le etichette. Assieme a Pinot Grigio, Gewürztraminer e Pinot Bianco, lo Chardonnay è la varietà a bacca bianca più diffusa in Alto Adige, territorio alpino dove ha trovato un habitat di eccezione in grado di esaltarne freschezza e profumi.

Girlan ‘Flora’ Chardonnay è un’espressione in purezza dell’omonimo vitigno di origine borgognona coltivato sulle colline dell’Oltradige, tra i 450 e i 500 metri di altitudine. I vigneti, di età compresa tra i 15 e i 20 anni, sono radicati su terreni di origine morenica ricchi di sostanze minerali. La vendemmia viene eseguita a mano in piccole cassette e dopo la pigiatura soffice a grappolo intero il mosto è lasciato sedimentare in maniera naturale. La conseguente fermentazione alcolica si realizza in botti di rovere francese da 12 e 15 ettolitri, seguita dallo svolgimento completo della fermentazione malolattica. Successivamente, il vino è sottoposto a 12 mesi di maturazione sui lieviti in botti di rovere e a ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia prima dell’uscita sul mercato.

Il ‘Flora’ Chardonnay della cantina altoatesina Girlan è di colore giallo paglierino intenso dai lampi dorati. Bouquet aromatico complesso e minerale, definito da profumi di mela golden, frutta gialla matura, agrumi, fiori bianchi e spezie. Strutturato, pieno ed equilibrato l’assaggio, di notevole avvolgenza ed eleganza, con una lunga persistenza sulle sensazioni percepite all’olfatto.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Morbido, equilibrato, avvolgente ed elegante, di lunga persistenza

Profumo

Minerale e complesso, di frutta gialla matura, agrumi e mela golden