Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Monthelie Blanc Clos du Moulin aux Moines 2020

Monthelie Blanc Clos du Moulin aux Moines 2020

Clos du Moulin aux Moines

Il Monthelie Blanc di Clos du Moulin aux Moines è un vino bianco dalla struttura morbida e leggermente cremosa a base du uve Chardonnay. La vinificazione avviene in vasche di acciaio dove la fermentazione viene svolta da lieviti indigeni, mentre l'affinamento viene svolto in botti di rovere per 12-18 mesi. Si esprime con aromi fruttati di pesca bianca e albicocca, note minerali e sentori di crosta di pane. 

Non disponibile

54,10 

Caratteristiche

Denominazione

Monthélie AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

12-18 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL MONTHELIE BLANC CLOS DU MOULIN AUX MOINES 2020

Monthélie Blanc del Domaine Clos du Moulin aux Moines, nasce in un’area particolarmente vocata, che si trova tra i territori comunali di Volnay e Meursault, nomi leggendari per tutti gli appassionati dei vini di Borgogna. La piccola Appellation ospita ben 15 Climat classificati come Premier Cru e produce sia Pinot Noir che ottimi Chardonnay, grazie a vigne che confinano proprio con il celebre vigneto di Meursault. È una bottiglia di eccellente livello qualitativo, che offre una perfetta sintesi tra una matura ricchezza e limpida freschezza tipica dei bianchi della Côte d’Or.

Monthélie Blanc del Domaine Clos du Moulin aux Moines è il frutto del savoir-faire di una tenuta di carattere familiare, che gestisce splendide vigne in alcune delle zone più belle della Borgogna. Situato ai piedi dei primi rilievi della Côte de Beaune, il piccolo e caratteristico borgo di Monthélie è celebre da secoli per i suoi grandi vini, fin dai tempi in cui era sotto l’autorità dell’Abbazia di Cluny. Il vigneto di Monthélie si trova a un’altitudine compresa tra i 230 e i 370 metri sul livello del mare e gode di una soleggiata esposizione che spazia da est a ovest. I terreni sono composti da uno stato superficiale d’argilla rossa e marma, che insiste su un substrato di natura calcarea. Le vigne sono coltivate con alta densità d’impianto e sono gestite con basse rese, in modo da ottenere pochi grappoli per pianta, ma con aromi molto concentrati. La vendemmia si svolge manualmente, con selezione dei grappoli in vigna e poi in cantina, prima di procedere alla pressatura soffice. La fermentazione avviene in modo spontaneo, con utilizzo di soli lieviti indigeni. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 12-18 mesi in barrique di rovere francese.

Monthélie Blanc del Domaine Clos du Moulin aux Moines è uno Chardonnay di bella stoffa, che presenta delle caratteristiche simili a quelle dei grandi bianchi provenienti dal vicino terroir di Meursault, famoso in tutto il mondo per i suoi eccezionali vini. Nel calice ha un colore giallo chiaro piuttosto intenso, con leggeri riflessi dorati. Elegante e intenso, svela all’olfatto un bouquet connotato da profumi di biancospino e fiori d’acacia, aromi di frutta gialla, pesca, ananas, note burrose di pasticceria e cenni di nocciola tostata e frutta secca. Armonioso e ricco, ha un sorso avvolgente e di notevole persistenza gustativa, che sfocia in un finale connotato da una vivace freschezza minerale.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Morbido, succoso, fresco e persistente

Profumo

Aromi fruttati di pesca bianca e albicocca, note minerali e sentori di crosta di pane