Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pecorino 'Aries' Ciavolich 2022

Pecorino 'Aries' Ciavolich 2022

Ciavolich

Il Pecorino Aries della cantina Ciavolich è un vino bianco dell'Abruzzo fresco e sapido di carattere, perfetto durante pranzi conviviali per stupire i propri ospiti. Viene realizzato con omonime uve raccolte manualmente e tramite un affinamento in tonneaux di 3 mesi, in aggiunta il vino riposa ulteriori 2 mesi in bottiglia prima di essere pronto. Il colore e giallo paglierino dai riflessi verdolini che introducono note aromatiche di timo, menta e rosmarino con cenni di frutta a polpa gialla. Il sorso è fresco, sapido, minerale, agile e dal finale di ottimo equilibrio gustativo

Caratteristiche

Denominazione

Colline Pescaresi IGT

Vitigni

Pecorino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale e fermentazione in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

3 mesi in tonneaux e 2 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PECORINO 'ARIES' CIAVOLICH 2022

Il Pecorino “Aries” della cantina Ciavolich è un’etichetta che esprime il carattere fragrante, giovane e fruttato di quest’antico vitigno autoctono. Per molto tempo dimenticato, fino quasi alla sua scomparsa, il Pecorino è stato riscoperto e valorizzato negli ultimi decenni, mettendo in luce una personalità unica. Oggi è uno dei bianchi più interessanti del centro Italia, particolarmente apprezzato per la sua ricchezza aromatica, la sua limpida freschezza e la sua straordinaria longevità. Ottimo da degustare giovane, può essere conservato in cantina per diversi anni senza timore. I più pazienti ne scopriranno le eleganti note evolutive terziarie.

“Aries” è un Pecorino che nasce in una cantina di carattere familiare, che da oltre un secolo produce vino in terra d’Abruzzo. La Tenuta Ciavolich possiede circa 50 ettari, di cui 35 dedicati alla viticoltura, piantati con i vitigni storicamente presenti in Abruzzo. Il vino è il frutto di una parcella di circa un ettaro, che si trova in località Pianella di Loreto Aprutino, in una delle zone più vocate di tutta la regione per la produzione del Pecorino. I venti freschi, che scendono dal Massiccio del Gran Sasso e le miti brezze marine, che risalgono dalla costa, creano un microclima unico, caratterizzato da forti escursioni termiche. Le vigne sono allevate in parte a pergola abruzzese e in parte a Guyot, su terreni di medio impasto di natura argillosa-calcarea. La vendemmia si svolge manualmente nelle prime ore del mattino e dopo la pressatura soffice, il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura in vasche d’acciaio, tranne una piccola parte in tonneau e dopo l’assemblaggio completa l’affinamento con qualche mese in bottiglia.

Il bianco Pecorino “Aries” di Ciavolich è un vino di grande immediatezza e piacevolezza gustativa, che esprime perfettamente le migliori caratteristiche varietali del vitigno e della zona di produzione. Alla vista si presenta di un bellissimo colore giallo paglierino con luminosi riflessi verdolini, che ne denotano la gioventù. All’olfatto regala aromi di agrumi maturi, frutta a polpa bianca, pesca, melone cartucciaro, sfumature di frutta tropicale e cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Scorrevole e intenso al palato, conquista con un sorso aromaticamente ricco, ampio e persistente, perfettamente equilibrato da un finale di vibrante freschezza.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi verdolini

Gusto

Fresco, sapido, asciutto, minerale e dal finale di grande equilibrio

Profumo

Articolato, fragrante, note di rosmarino, timo e salvia incontrano quelle di frutta a polpa gialla