Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Mosel 'Der Graf' Philip Lardot 2021

Riesling Mosel 'Der Graf' Philip Lardot 2021

Philip Lardot

Il "Der Graf" è un Riesling del produttore della Mosella Philip Lardot. Fermentato grazie a lieviti indigeni, viene prodotto lasciando in vasche d'acciaio un terzo delle uve con i grappoli interi. Viene infine lasciato maturare per un anno in barrique che gli dona la complessità, l'eleganza e la morbidezza che ritroviamo al sorso. 

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni. 1/3 delle uve a grappoli intero in vasche d'acciaio

Affinamento

1 anno in barrique

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING MOSEL 'DER GRAF' PHILIP LARDOT 2021

Lo splendido contesto della Mosella ci regala il Riesling Der Graf di Philip Lardot, un bianco artigianale che esce dai consueti canoni della tipologia. Discepolo di Ulrich Stein, storico e iconico produttore della Regione, Philip coltiva i suoi vigneti nel massimo rispetto della natura e dei suoi equilibri, effettuando tutte le operazioni manualmente e senza l’impiego di prodotti chimici di sintesi. Ma la cosa che più colpisce, poiché in controtendenza con quasi tutti i produttori della Mosella, è la scelta di assecondare la fermentazione malolattica spontanea su tutti i vini, allo scopo di arrotondarli e addizionarli di ampiezza espressiva.

Philip Lardot Mosel Der Graf viene prodotto da sole uve Riesling provenienti da un piccolissimo vigneto di 0,2 ettari con ceppi di circa 30 anni di età. L’esposizione è pieno est e il suolo è costituito dalla tipica ardesia. A seguito della vendemmia manuale, gli acini vanno incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche d’acciaio, con 1/3 delle uve a grappolo intero. La fermentazione malolattica non viene bloccata e il vino matura circa un anno in barrique prima dell’imbottigliamento e del conseguente periodo di riposo in bottiglia.

Alla vista, il Riesling Mosel Der Graf, prima etichetta di Philip Lardot, esprime un’attraente tonalità giallo paglierino, mentre al naso regala sentori dolci di zenzero, albicocca, pera e lavanda che si uniscono alla vena minerale. Il gusto è complesso ed elegante, in notevole equilibrio tra la morbidezza vellutata e la piacevole freschezza. Un Riesling più rotondo rispetto ai suoi “fratelli” della zona, interpretazione personale di un produttore giovane e talentuoso che vuole scrivere un nuovo capitolo dell’enologia tedesca.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Complesso, elegante, morbido e vellutato

Profumo

Note di zenzero, pera e lavanda con sentori di albicocca