Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Mosel QbA 'Scharzhof' Egon Muller 2021

Riesling Mosel QbA 'Scharzhof' Egon Muller 2021

Muller Egon

Il Riesling QbA "Scharzhof" di Egon Muller è un Riesling della Mosella morbido e molto equilibrato, snello e beverino, caratterizzato da grande freschezza e da un buon residuo zuccherino. I suoi profumi sono fruttati, con sfumature agrumate, di salvia e mela verde. La sua personalità tesa e pulita, succosa e minerale, piacevole e leggermente amabile

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Riesling Renano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

8.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche d'acciaio con lieviti indigeni e imbottigliamento senza aggiunta di zuccheri

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING MOSEL QBA 'SCHARZHOF' EGON MULLER 2021

Il Riesling Mosel QbA “Scharzhof” della celebre cantina di Egon Muller rappresenta una delle più interessanti e prestigiose interpretazioni della regione della Mosella e del suo vitigno simbolo. In questa fredda zona della Germania, il Riesling riesce a esprimere alcuni dei bianchi più apprezzati al mondo per eleganza, finezza e longevità. I ripidi pendii pietosi sono l’habitat naturale di questo antico vitigno, che riesce a coniugare le giovanili note floreali e fruttate, con aromi terziari di grande intensità e complessità gustativa.  È un vino da bere subito per chi ama la fragranza e da dimenticare qualche anno in cantina per chi vuole assaporare le note più mature del Riesling e le sue classiche evoluzioni verso sentori di pietra focaia, resine e idrocarburi.

Il “Scharzhof” è un Riesling che vede la luce in una delle tenute più famose e ricche di storia della regione della Mosella. La cantina Egon Muller è stata fondata nel 1797 e si trova nella zona di Scharzof, nei pressi del fiume Saar. Sono circa 16 gli ettari di vigneto coltivati senza utilizzare pesticidi, diserbanti e concimi chimici, in perfetta armonia con l’ambiente naturale circostante. La filosofia è orientata alla massima qualità, con basse rese in vigna, selezione maniacale delle uve e estrema attenzione durante tutto il processo di vinificazione. Solo grazie a queste attenzioni, nascono Riesling apprezzati e ricercati da tutti gli appassionati del mondo, tanto che le bottiglie di Egon Muller finiscono presto esaurite o raggiungono quotazioni altissime.

Il vino “Scharzhof” Riesling Mosel QbA di Egon Muller si posiziona tra le versioni di fascia alta, vero testimone della qualità dei Riesling della Mosella. È un bianco che riesce a coniugare mirabilmente freschezza e facilità di beva, con complessità e profondità aromatica. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio con lieviti indigeni e il vino matura alcuni mesi in acciaio prima dell’imbottigliamento. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino brillante, con tenui riflessi verdolini. I profumi ricordano gli agrumi, i fiori bianchi, la mela, la pesca bianca e le erbe aromatiche. Il sorso è di grande energia e tensione espressiva, con un bilanciamento perfetto tra la morbidezza del frutto, il leggero residuo zuccherino e la sferzante freschezza finale.

Colore

Giallo paglierino tendente al verde

Gusto

Teso, fresco ed equilibrato, con un finale cremoso e leggermente dolce

Profumo

Fresco e fruttato, con note di limone, mela verde e salvia