Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Mosel Spatlese 'Ürziger Würzgarten' C.H.Berres 2003

Riesling Mosel Spatlese 'Ürziger Würzgarten' C.H.Berres 2003

C.H.Berres

Il Riesling Mosel Spatlese Ürziger Würzgarten di C.H.Berres viene prodotto in vendemmia tardiva, con le uve di un singolo vigneto il cui nome significa ‘il giardino delle spezie’, davvero suggestivo. Il moderato residuo zuccherino dona morbidezza e piacevolezza, in equilibrio con l’intensa freschezza. Sentori di frutta esotica come litchi e frutto della passione invogliano il sorso, di grande persistenza. Al palato, nonostante la bassa gradazione alcolica, dimostra una potenza e intensità sorprendente. Da abbinare a piatti di pesce intensi, oppure con formaggi stagionati 

Non disponibile

27,50 

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

9 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING MOSEL SPATLESE 'ÜRZIGER WÜRZGARTEN' C.H.BERRES 2003

Il Riesling Mosel Spatlese “Urziger Würzgarten” di C.H. Berres nasce nel comune di Ürzig, nella regione tedesca della Valle della Mosella, bagnata appunto dalle acque del fiume Mosella. La cantina ha una storia alle spalle secolare, dal momento che i primi esponenti della famiglia Berres lavoravano queste terre destinate alla vinificazione già nel 1510. Di generazione in generazione, la tradizione e la passione per questo lavoro è stata tramanda, fino ad arrivare alla ventunesima generazione attuale con Marku Berres che gestisce la cantina con successo: ultimati gli studi in enologia e viticoltura, è entrato in azienda prendendo in mano i 3,5 ettari di vigneti, gestendo il tutto perché potesse diventare futuribile.

I vigneti del Riesling Mosel Spatlese “Urziger Würzgarten” di C.H. Berres crescono su terreni di colore rosso, a causa dell’alta presenza di ferro, unita a quella dell’argilla che donano al prodotto finale eleganza e finezza nella struttura. Essi, inoltre, sono posti su pendii scoscesi e impervi, condizione che comporta un lavoro totalmente manuale in vigna, dalla potatura alla raccolta dei grappoli. Gli inverni in questa zona sono freddi, spesso sottoposti a gelate improvvise, mente le estati calde e soleggiate, grazie anche al riverbero della luce sulle acque del Mosella. Ultimata la vendemmia, la raccolta viene portato in cantina dove si svolge la fermentazione alcolica in acciaio con l’azione dei lieviti indigeni; affina alcuni mesi in acciaio.

Il colore del Riesling Mosel Spatlese “Urziger Würzgarten” di C.H. Berres è un giallo paglierino con riflessi dorati e brillanti; al naso sprigiona profumi di frutto della passione, frutta tropicale, mandorle tostate e sul finale sentori di pietra focaia. Al palato si presenta elegante, avvolgente e di grande persistenza per bevuto interessanti dal primo all’ultimo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di pesce al vapore, crostacei e molluschi; interessante anche con piatti a base di verdure di stagione. Prodotto frutto di un lavoro guidato dall’amore per una vinificazione trasparente e artigianale, perché nel calice si possa gustare un prodotto autentico e genuino.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Di buon corpo, abboccato e di grande persistenza

Profumo

Litchi, frutto della passione, fichi secchi, mandorle tostate e pietra focaia