Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Saint Aubin Francois Mikulski 2019

Saint Aubin Francois Mikulski 2019

Mikulski Francois

Il Saint-Aubin di Francois Mikulski è un elegante e fresco vino bianco francese a base di Chardonnay proveniente dalla celeberrima area viticola della Cote de Beaune, in Borgogna. Affina per circa 10 mesi in barrique di rovere usate per la maggioranza e sprigiona un profilo sensoriale tipico e brillante, con profumi di pera matura, vaniglia e cardamomo e si rivela in un sorso rinfrescante e minerale, dai toni di pepe bianco e dal finale persistente di mela verde.

Non disponibile

73,50 

Caratteristiche

Denominazione

Saint-Aubin AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in piccole botti di rovere

Affinamento

10 mesi in barrique di rovere nuove per il 5% e 2 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL SAINT AUBIN FRANCOIS MIKULSKI 2019

Il Saint-Aubin di Francois Mikulski è un bianco di Borgogna prodotto in una famosa area della Cote de Beaune, che si trova appena a nord delle celebri e prestigiose Appellation di Chassagne-Montrachet e Puligny-Montrachet. Anche in questa regione il vitigno principe è lo Chardonnay in purezza, che viene vinificato in legno in modo da ammorbidirne gli spigoli giovanili e renderlo più armonioso e seducente. È un bianco che riesce a coniugare una grande freschezza con una buona intensità e complessità aromatica, anche derivanti dall’affinamento in barrique. Alle tipiche note varietali, floreali e fruttate dello Chardonnay, il vino somma aromi più maturi e complessi, che ne aumentano il fascino e la piacevolezza gustativa.

Il bianco Saint-Aubin nasce nel Domaine di Francois Mikulski, uno dei migliori interpreti dello sfaccettato carattere dei vini della Cote de Beaune. La sua gamma di etichette tende a mettere in rilievo il carattere particolare di ogni singolo terroir o di ogni singola parcella, in modo da poter apprezzare nel calice il gusto più autentico del luogo di produzione dei vari vini. La tenuta si estende su una superficie complessiva di circa 9 ettari, gestiti seguendo i principi dell’agricoltura biologica, senza utilizzo di sostanze chimiche. Oltre a vigne nei territori comunali di Mersault e Volnay, Francois Mikulski possiede appezzamenti a Saint-Aubin su terreni ricchi di ciottoli e argille, che donano uno Chardonnay dalla forte personalità.

Il bianco Saint-Aubin di Francois Mikulski nasce da una pressatura soffice delle migliori uve Chardonnay. Il mosto fiore fermenta con i lieviti indigeni in barrique e il vino matura sulle fecce fini per circa 12 mesi, sempre in barrique di rovere per un 2% nuove, per completare poi l’affinamento in acciaio prima dell’imbottigliamento.  Il vino si presenta di colore giallo paglierino brillante, con luminosi riflessi verdolini. I profumi sono caratterizzati da aromi intensi di frutta a polpa bianca, mela verde, pera, sfumature di vaniglia e delicate spezie. Al palato esprime un frutto fragrante e delicato, con un finale dalla freschezza vibrante e minerale.

Colore

Giallo paglierino con brillanti sfumature verdoline

Gusto

Brillantemente fresco, dal finale ampiamente fruttato e minerale con aromi di mela Granny Smiths e pepe bianco

Profumo

Polpa di pera matura, bacca di vaniglia e speziatura delicata di cardamomo, sale e fiori freschi