Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Saint-Estephe 2eme Cru Classe Chateau Montrose 2016
98 -@@-9-James Suckling
99 -@@-7-Robert Parker

Saint-Estephe 2eme Cru Classe Chateau Montrose 2016

Château Montrose

Il Saint-Estephe dello Chateau Montrose è un vino rosso di assoluta grandezza, classe ed importanza, realizzato dal classico taglio bordolese nella celebre Medoc. Sontuoso ed elegante, di carattere e profondità, equilibrato e molto corposo, con note di lamponi, spezie dolci, liquirizia, legni nobili e tabacco. Una grandissima espressione di Bordeaux dedicata a collezionisti e appassionati!

261,00 

Caratteristiche

Denominazione

Saint-Estephe AOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 68%, Merlot 29%, Cabernet Franc 3%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

18 mesi in barrique (60% nuove)

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL SAINT-ESTEPHE 2EME CRU CLASSE CHATEAU MONTROSE 2016

Il Saint-Estèphe 2eme Cru Classé di Château Montrose è l’etichetta di punta del domaine. Rappresenta la tradizione e il savoir-faire di questa storica proprietà situata nella zona settentrionale del Médoc, cinque chilometri a nord di Pauillac. Presente nel territorio di Saint-Estèphe fin dal lontano 1815, la tenuta si estende su un rilievo di ghiaie alluvionali della Garonna, che si affaccia sulla riva dell’ampio estuario della Gironda. Il vino è un classico taglio bordolese composto da una percentuale maggioritaria di Cabernet Sauvignon, che dona ricchezza aromatica, eleganza e struttura, completato dalla morbidezza fruttata del Merlot e da un piccolo saldo di Cabernet Franc e di Petit Verdot. Un grande vino, raffinato e complesso dedicato ai grandi amanti di Bordeaux.

Château Montrose Saint-Estèphe 2eme Cru Classé è un’etichetta di prestigio, che vede la luce in uno dei migliori terroir della regione bordolese. Il vigneto è composto da un unico appezzamento di 95 ettari, situato attorno all’edificio dello Château. Tuttavia, all’interno della tenuta sono presenti suoli leggermente differenti, che consentono di coltivare ogni varietà nella zona più adatta, in modo che possa esprimersi al meglio. Le viti sono piantate con l’alta densità di 9000 ceppi per ettaro e sono gestite con basse rese. La vicinanza dell’oceano e dell’estuario della Gronda crea un microclima particolarmente mite, che consente un’eccellente maturazione delle uve. Le vendemmie si svolgono manualmente, cominciano con il Merlot e finiscono con il Cabernet Sauvignon. I grappoli sono scelti in vigna e poi selezionati ulteriormente sul tavolo di cernita prima delle vinificazioni, che si svolgono separatamente per ogni vitigno e parcella, seguendo i diversi tempi di maturazione delle uve. La fermentazione si svolge con una macerazione sulle bucce di circa 25 giorni e il vino matura in barrique di rovere francese, per un 60% nuove, per 18 mesi.

Il vino Saint-Estèphe 2eme Cru Classé di Château Montrose è il frutto di un rigoroso lavoro in vigna e di accurati assemblaggi in cantina, per ottenere sempre il massimo risultato e offrire una versione autentica di un terroir d’eccezione. Si presenta di colore rosso scuro con riflessi porpora. Delicato e fine, esprime all’olfatto profumi complessi, che ricordano i piccoli frutti a bacca scura, sfumature floreali, cenni di sottobosco, legni nobili e una leggera tostatura. Al palato è intenso e armonioso, con una trama tannica fitta, matura e una tavolozza aromatica finemente sfaccettata, che conduce verso un finale lungo, fresco e molto persistente.

Colore

Rosso rubino scuro, quasi impenetrabile

Gusto

Molto elegante, profondo, sontuoso, di carattere e classe, con setosi tannini

Profumo

Ricco e ampio, con sentori di lampone, spezie dolci, legni nobili, tabacco e mentolo