Sangiovese di Romagna Riserva 'I Rifugi' I Sabbioni 2015

Il Sangiovese di Romagna Riserva “I Rifugi” è un vino rosso dotato di corpo e di buona struttura, contrassegnato però da tensione, slancio e freschezza. Dopo un affinamento di 12 mesi in botti di rovere e di almeno 6 in bottiglia sfodera profumi sottili di ciliegie, violette e spezie dolci e un sorso saporito, armonico ed equilibrato

Caratteristiche

Denominazione
Romagna DOC
Vitigni
Sangiovese 100%
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti ad alberello su terreno collinare ricco di argille rosse e sabbie gialle a Castiglione di Forlì
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce per 30 giorni
Affinamento
12 mesi in tonneau di rovere francese e almeno 6 mesi in bottiglia

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
2015

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

descrizione del Sangiovese Riserva I Rifugi

Il Sangiovese di Romagna Riserva “I Rifugi” I Sabbioni è un vino in cui la rotondità del tannino è artefice di una bocca affascinante, dove corpo e slancio si uniscono con grande equilibrio. Una bottiglia che nasce dalla volontà di presentare il Sangiovese in una veste più austera, carnosa, ma sempre slanciata e facile da abbinare in cucina. Una bottiglia capace di rimanere in silenzio, maturando, anche per i prossimi cinque anni, consapevole della propria crescita.

“I Rifugi” è un Sangiovese di Romagna Riserva firmato dalla cantina I Sabbioni che nasce dalle terre ricche di argille rosse e sabbie gialle che caratterizzano i vigneti di Castiglione di Forlì. Proprio qui infatti crescono, con il sistema dell’alberello, le viti di Sangiovese, seguite con estrema cura durante l’arco dell’annata dal team della cantina. Il mosto che si ottiene dopo aver pressato gli acini fermenta in serbatoi d’acciaio inossidabile, macerando sulle bucce per un totale di 30 giorni. Si prosegue quindi con la fase finale dell’invecchiamento, svolto dapprima per dodici mesi in tonneau di rovere francese e poi per altri sei mesi in vetro, una volta terminato l’imbottigliamento.

Il Sangiovese di Romagna Riserva “I Rifugi” della cantina I Sabbioni si presenta alla vista con un colore rubino profondo e concentrato. Intenso il naso, che si annuncia con una progressione di note speziate e fruttate, arricchite da sentori floreali ed echi balsamici. Al palato ha una buona struttura, che si evidenzia attraverso un sorso rinfrescante, in cui il tannino s’integra alla perfezione. Un rosso saporito, in cui materia e maturità si uniscono nel ricordo dei “rifugi” scavati durante la Seconda Guerra Mondiale dai civili per scappare ai bombardamenti, ancora oggi visibili in alcune parti della cantina sotto forma di gallerie strette e alte.

Colore Rosso rubino intenso

Profumo Intenso, elegante e speziato, con sentori di ciliegie, violette, spezie dolci, tabacco ed erbe balsamiche

Gusto Corposo, teso, saporito, fresco ed equilibrato, dai tannini ben integrati

produttore: I Sabbioni

Vini principali
Sangiovese di Romagna
Anno fondazione
2008
Ettari vitati
10
Produzione annua
95.000 bt
Enologo
Francesco Bordini
Indirizzo
viale Bologna, 286A - 47122 Forlì (FC)

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi
  • Selvaggina Selvaggina