Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Shiraz 'Cow Town Red' Sam Vinciullo 2018

Shiraz 'Cow Town Red' Sam Vinciullo 2018

Sam Vinciullo

Lo Shiraz "Cow Town Red" della cantina Sam Vinciullo è un'elegante ed autentica etichetta australiana che non scende a compromessi e strizza l'occhio al futuro. La selezione delle uve avviene manualmente in vigna e la vinificazione procede in vasche di cemento con il solo utilizzo di lieviti indigeni, nessuna filtrazione prima dell'imbottigliamento. Il colore rosso rubino risplende nel calice mentre aromi selvativi di frutti di bosco ed erbe inebriano il naso. Il sorso è fine, succoso, gustoso e dal finale di ottima freschezza.

Non disponibile

45,90 

Caratteristiche

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in cemento, nessuna filtrazione

Affinamento

Qualche mese in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SHIRAZ 'COW TOWN RED' SAM VINCIULLO 2018

Il produttore australiano Sam Vinciullo introduce lo Shiraz ‘Cow Town Red’, una bottiglia del Nuovo Mondo capace di rivelare l’espressione più pura di questa varietà, senza l’utilizzo invadente di legni per l’invecchiamento ed escludendo qualsiasi additivo o coadiuvante durante la vinificazione. Dopo diverse esperienze in giro per il mondo, compreso un periodo passato sull’Etna, Sam Vinciullo è tornato in patria stabilendosi nell’incantevole regione viticola di Margaret River, nel Western Australia. Con soli 3 ettari di vigneti, questo viticoltore ha fatto suo il pensiero produttivo “less is more”, rifiutando l’impiego di qualsiasi prodotto chimico di sintesi sia in vigna sia in cantina.

Sam Vinciullo ‘Cow Town Red’ Shiraz deriva da vecchie vigne dell’omonimo vitigno, coltivato su terreni argillosi e lavorato in purezza. Dopo la severa selezione in vendemmia, le uve sono vinificate in vasche di cemento con fermentazione alcolica spontanea senza controllo della temperatura. La massa viene successivamente trasferita in vasche di acciaio per l’elevazione di qualche mese, cui segue l’imbottigliamento senza previa filtrazione e senza aggiunte di solforosa.

Lo Shiraz australiano ‘Cow Town Red’ di Sam Vinciullo possiede una colorazione rosso rubino intenso dalle violacee sfumature. Fine e articolato il corredo aromatico, segnato da profumi di frutti di bosco ed erbe aromatiche. In bocca si mostra elegante e succoso, con tannini carnosi che anticipano la chiusura fresca e armoniosa. Il ‘Cow Town Red’ è uno Shiraz di esemplare autenticità, sincera manifestazione varietale e territoriale lontana dagli schemi convenzionali. Un abbinamento azzeccato è rappresentato da preparazioni a base di agnello, che può essere grigliato, arrostito oppure cotto in umido.

Colore

Rosso rubino intenso dai riflessi violacei

Gusto

Elegante, armonioso, succoso, dai tannini carnosi e una chiusura fresca

Profumo

Fine, articolato, note di frutti di bosco incontrano erbe selvatiche