Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Shiraz Finniss River Salomon Estate 2016

Shiraz Finniss River Salomon Estate 2016

Salomon Estate

Lo Shiraz Finniss River della cantina Salomon Estate è un'etichetta elegante e raffinata capace di soddisfare anche i palati più esigenti. Viene realizzata con omonime uve in purezza attentamente selezionate dal vigneto Finniss River, situato 50 chilometri a sud di Adelaide sulla Fleurieu Peninula, l'affinamento avviene in botti da 300 litri per 18 mesi. Il colore rosso rubino intenso introduce aromi di frutti rossi maturi e spezie dolci. Il sorso è pieno, articolato, morbido, fruttato e di ottima persistenza gustativa

Caratteristiche

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno a temperatura controllata

Affinamento

18 mesi in botti da 300 litri

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SHIRAZ FINNISS RIVER SALOMON ESTATE 2016

Lo Shiraz Finniss River di Salomon è un vino prodotto nella “Fleurieu Peninsula” nel sud della “McLaren Valley”, situata a circa 45 km da Adelaide nella parte meridionale del Paese. Nel 1886 John Hinteroeker arrivò in Australia dall’Austria e si insediò nel villaggio di Adelaide nella contea di Norwood, dove si diede inizio a una lunga tradizione nell’arte della coltivazione della terra e della cura dell’uva che continua ancora oggi con Bertold Salomon e la moglie Gertrude e con i figli Fay Marie e Bert Michael che gestiscono l’azienda in Austria che produce importanti vini bianchi. L’etichetta è elegante e formale con lo stemma aziendale al centro.

Le uve Shiraz di Finniss Shiraz di Salomon derivano da vigneti piantati a circa 100 metri sul livello del mare in Finnis River in un luogo incontaminato. Il terreno è principalmente composto da ghiaia, sabbia e terra arenaria rossa e arancio. Il clima è caratterizzato da consistenti sbalzi di temperatura durante l’estate, mitigate dalla vicinanza con l’Oceano e brezze che provengono dalla costa; questi sbalzi permettono alle uve di sviluppare ottimamente la loro qualità. Successivamente alla vendemmia, il mosto viene affinato per 18 mesi in barrique inglese e americana, di cui i 2/3 solamente nove.

Lo Shiraz Finniss River di Salomon si presenta nel calice rosso rubino con riflessi brillanti; al naso sprigiona sentori intensi di spezie e more mature; al palato si presenta strutturato con note legnose, di liquirizia e sentori di tabacco con una struttura piena con sentore fruttato sul finale. Si abbina perfettamente alle carni tradizionali della tradizione australiana, ai primi piatti con sughi a base di carni e risotti con contorni importanti; accompagna anche l’ultima parte del pasto a base di formaggi stagionati. Ottimo prodotto da consumare in occasioni delle feste in famiglia, ma anche per occasioni formali per condividere un vino che esprime a pieno le grandi potenzialità di una terra bellissima e dalle possibilità enormi.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Pieno, articolato, fruttato, morbido e persistente

Profumo

Ricco, speziato, note di frutta matura incontrano legni pregiati