Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Brut 'X Bulles' Le Fay D'Homme

Spumante Brut 'X Bulles' Le Fay D'Homme

Le Fay D'Homme

Lo Spumante Brut 'X Bulles' di Le Fay D'Homme è ottenuto dai vitigni Melon de Bourgogne e una piccola parte di Côt. Viene realizzato nella Valle della Loira secondo Metodo Ancestrale, al termine della vendemmia, l'uva viene immediatamente pigiata e dopo una notte di svinatura per mezzo di lieviti indigeni parte la fermentazione. Un perlage fine intriga il palato fresco ed equilibrato ricco di aromi di piccoli frutti rossi. Perfetto da servire a fine pasto con un dolce a base di cioccolato guarnito con lamponi. Vino Biodinamico ed Artigianale

Caratteristiche

Vitigni

Melon de Bourgogne 90%, Côt 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale senza sboccatura

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE BRUT 'X BULLES' LE FAY D'HOMME

Lo Spumante “X Bulles” di Le Fay d'Homme ha origine nella Valle della Loira, in particolare nella parte centrale delle Appellation Muscadet Sèvre et Maine, con vigneti che si estendono da est a ovest fino a giungere a ridosso dell’Atlantico. La cantina è a conduzione famigliare da cinque generazioni, tramandandosi di padre in figlio l’arte della coltivazione della vite e i segreti per sfruttare al meglio le potenzialità di questo territorio. Oggi Vincent Caillé guida scrupolosamente la cantina, dando origine a prodotti unici nel loro genere e scegliendo fin dal 1986 di coltivare le sue piante in regime biologico. Particolare la scelta della grafica dell’etichetta che richiama un cruciverba che simboleggia la ricerca e la scoperta di un prodotto raro.

“X Bulles” Spumante di Le Fay d’Homme è composto da Melon de Bourgogne e Côt, coltivati su terreni nei quali sono stati recuperati anche tulipani selvatici, grazie alla scelta di eliminare trattamenti chimici nella cura della terra. Il suolo è di tipo siliceo-argilloso e il clima di tipo oceanico con inverni miti e influenzati da brezza marina ed estati con temperature mai eccessive. A vendemmia conclusa, le uve vengono immediatamente pressate; trascorsa la notte, parte le fermentazione con metodo ancestrale, senza aggiunta alcun di lieviti selezionati. Segue una leggera filtrazione prima dell’imbottigliamento, dopodiché segue una rifermentazione in bottiglia in cantina.

Lo Spumante “X Bulles” di Le Fay d’Homme nel calice appare di un giallo paglierino brillante con un perlage fine e persistente. Al naso si avvertono chiaramente sentori di lampone e distinte note minerali; al palato si denota immediatamente una struttura bilanciata e piacevole dove convivono sentori minerali e freschi con quelli di frutta matura. Ottimo come aperitivo con formaggi freschi, sposa ottimamente con la piccola pasticceria secca, cioccolato fondente e tutta la gamma dei dolci al cucchiaio; risalta anche la frutta fresca al naturale. Prodotto da consumare fresco durante aperitivi o convivi estivi con gli amici di sempre per gustare un prodotto particolare in grado di stuzzicare anche i palati più esigenti.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorato e perlage fine

Gusto

Fruttato, succoso, equilibrato, fresco

Profumo

Aromi di piccoli frutti rossi e note saline intense