Syrah Cantine Fina 2020

Il Syrah di Fina è un vino rosso siciliano dal corpo avvolgente che proviene dall'area vinicola di Marsala ced affina per 12 mesi in barrique di rovere francese, esprimendo un profilo sensoriale ricco e variegato: note di more e frutti di bosco rincorrono sensazioni di violetta e la sua intensa speziatura riporta alla polvere di cacao, vaniglia e sensazioni affumicate, concludendo sui tipici profumi pepati che questo vitigno del Rodano regala abitualmente

Altre annate

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Sicilia (Italia)

Gradazione alcolica

14.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2018
93 / 100
James Suckling
2018
91 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 3-4 anni

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO SYRAH CANTINE FINA 2020

Lo Syrah di Cantine Fina è un vino rosso prodotto con il nobile vitigno francese originario della Valle del Rodano, che in Sicilia ha ormai trovato una seconda patria. Grazie al clima soleggiato e ventilato della zona di Marsala, questa uva si esprime su ottimi livelli qualitativi, con un profilo caldo e mediterraneo, avvolgente e ricco, tipica espressione delle caratteristiche del terroir. L’affinamento in legno permette una completa evoluzione aromatica, che ammorbidisce i suoi scalpitanti tannini e propone uno spettro gustativo intenso, ricco e affascinante, con un tocco sapido e marino tipico conferito dal terroir d’origine. È un rosso perfetto da abbinare a carni rosse arrosto, carni alla brace o selvaggina.

Cantine Fina Syrah è ormai considerata in Sicilia alla stregua di un vitigno autoctono, tanto è familiare la sua storica presenza sull’isola. Insieme alla zona di Cortona, è proprio la Sicilia a produrre le versioni italiane più interessanti di questo affascinante vino, che nelle migliori versioni offre uno spettro di aromi che spaziano dal floreale, al fruttato allo speziato, con una complessità sfaccettata e seducente. La Cantina fina coltiva le sue vigne a nord di Marsala, nella prima fascia dell’entroterra, che dal litorale delle saline e della Riserva naturale delle Isole dello Stagnone sale verso l’interno. La tenuta si sviluppa su circa 50 ettari, che hanno come cuore pulsante un antico baglio. Il clima e le terre vocate fanno di quest’angolo della Sicilia occidentale un luogo ideale per la coltivazione della vite. Le vigne si trovano in un ambiente naturale ricco di biodiversità e sono allevate in regime di agricoltura biologica, con utilizzo di solo zolfo e rame. La filosofia aziendale è di produrre vini dal volto tipicamente territoriale, mediterraneo e marino.

Il vino Syrah della cantina siciliana Fina è un’interessante interpretazione di questo antico vitigno francese, che nella terra d’origine della Côte-Rôtie e di Hermitage regala rossi di straordinaria finezza ed eleganza. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento il vino matura per 12 mesi in barrique di rovere. Nel calice si presenta con una veste rosso rubino cupo con riflessi granato. Il bouquet ricorda sfumature di violetta, aromi di mora, ribes e frutta a bacca scura, sentori di sottobosco, cenni di cacao amaro e spezie. Il sorso è strutturato, con una trama tannica densa e un frutto maturo e ricco. Il finale è lungo e armonioso, con una chiusura su note speziate e di pepe nero.

Colore Rosso rubino intenso con sfumature granata

Profumo More e frutti di bosco, floreale di violetta, importante speziatura di cacao e pepe nero

Gusto Di buona struttura e avvolgenza, dalla fine trama tannica e dal finale pepato

produttore: Fina

Vini principali
Zibibbo, Grillo, Chardonnay, Nero d'Avola
Anno fondazione
2005
Ettari vitati
50
Produzione annua
350.000 bt
Enologo
Sergio Fina,Bruno Fina
Indirizzo
Cantine Fina, C/da Bausa, snc, 91025 Marsala (TP)

Perfetto da bere con

  • Formaggi erborinati
  • Carne rossa in umido
  • Affettati e Salumi
  • Selvaggina
  • Carne arrosto e grigliata