Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Syrah 'Gargantua Oregon' Bergstrom 2015
91 -@@-7-Robert Parker

Syrah 'Gargantua Oregon' Bergstrom 2015

Bergstrom

Il Syrah ”Gargantua Oregon” di Bergstrom fa parte di una selezione di terroir: uve Syrah piantate su tutta la costa Ovest, un grande vitigno per tradurre le qualità e le peculiarità di ciascuna regione. Con questa versione Bergstrom ‘gioca in casa’, ovvero usa uve raccolte vicino alla tenuta ammiraglia. Il ‘Gargantua’ dell’Oregon è un Syrah dai sentori maturi, come frutta in confettura, fiori secchi e note terziarie come cioccolato, che incontrano accenni di grafite e pepe nero. Un rosso elegante, di corpo ma fine, che stupisce per succosità, sapidità. Un affascinante elemento di terroir è il finale balsamico che rinfresca la bocca, amplia il sorso e sorprende i sensi.

91,80 

Caratteristiche

Denominazione

Willamette Valley AVA

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.1 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica dei grappoli interi in botti di rovere usate

Affinamento

12 mesi in barrique e 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL SYRAH 'GARGANTUA OREGON' BERGSTROM 2015

La Syrah “Gargantua Oregon”, proposta dalla cantina statunitense Bergström, è una scommessa vinta. Dopo essere diventata famosa grazie a una produzione di Pinot Noir e di Chardonnay di eccellente qualità, questa bella realtà dell’Oregon ha deciso di cimentarsi anche con la Syrah, un antico vitigno francese, nato da un incrocio tra Mondeuse Blanc e Dureza, che nella Valle del Rodano produce vini intensi, raffinati e speziati. La scelta delle parcelle più adatte da un punto di vista pedoclimatico e un lavoro in vigna e in cantina condotto con estrema cura, hanno permesso di realizzare un rosso fedele al carattere varietale dell’uva e in grado di esprimere ricchi aromi di piccoli frutti di bosco, accompagnati dalla tipica nota di pepe nero.

“Gargantua Oregon” è una Syrah della cantina Bergström. La tenuta ha un’estensione complessiva di 34 ettari, di cui 13 dedicati alla viticoltura e suddivisi in differenti poderi con caratteristiche peculiari. Le vigne si trovano nella Willamette Valley, conosciuta a livello mondiale per essere una delle aree degli Stati Uniti più vocata in assoluto per la coltivazione della vite. Il clima particolarmente fresco e i suoli vocati, offrono le migliori condizioni per la coltivazione di Pinot Noir, Chardonnay e Syrah. Il vino è il frutto della selezione di uve provenienti da diverse parcelle della tenuta, tutte situate all’interno della denominazione Oregon, che hanno in comune la presenza di terreni composti da sabbie e argille, ricchi di ghiaie e basalti d’origine vulcanica. Le vendemmie sono effettuate a mano e i migliori grappoli sono trasportati in cantina per procedere alla vinificazione. Le fermentazioni avvengono a grappolo intero in botti di rovere usate. Il vino si affina poi per 12 mesi in barrique e per ulteriori 12 mesi in bottiglia.

Il vino Syrah “Gargantua Oregon” di Bergström esprime perfettamente la tipicità del terroir di questa famosa regione degli Stati Uniti, attraverso una sintesi di vari vigneti, che contribuiscono e creare un risultato armonioso ed equilibrato. Il vino si presenta di un bel rosso rubino scuro con riflessi color porpora. Il quadro olfattivo è caratterizzato dagli aromi di mirtillo, mora selvatica, ciliegia, ribes nero, cenni di sottobosco e humus, sfumature floreali e di erbe officinali e sensazioni speziate di pepe nero. Intenso e strutturato, presenta al palato una trama tannica incisiva, ma ben integrata a un frutto maturo e profondo, che accompagna a un finale lungo e persistente, con piacevoli note speziate e balsamiche.

Colore

Rosso porpora con riflessi rubino

Gusto

Elegante e di corpo, sapido e fine, di grande persistenza, balsamico e fragrante

Profumo

Mora e ciliegia, viola, cioccolato, grafite, pepe nero