Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Syrah 'Juniperus' Christophe Marin 2021

Syrah 'Juniperus' Christophe Marin 2021

Christophe Marin

Il Syrah 'Juniperus' di Christophe Marin è un vino rosso perfettamente bilanciato fra corpo e freschezza. Il sorso è ampio, pieno e strutturato, dai tannini fini e vellutati che avvolgono il palato regalando un finale lungo e persistente, che si chiude con una piacevole vena minerale, molto rinfrescante. Al naso spiccano gli aromi di frutti di bosco e ciliegia, accompagnati da lievi note speziate. Il vino ideale da abbinare a filetti e arrosti!

40,80 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes Catalanes IGP

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SYRAH 'JUNIPERUS' CHRISTOPHE MARIN 2021

La Syrah “Juniperus”, realizzata dal Domaine Christophe Marin, è un rosso intenso e ricco, dal carattere tipicamente mediterraneo, che ben interpreta le caratteristiche del luogo di provenienza. Nasce, infatti, nei pressi di Perpignan, nella regione francese del Roussillon. Il vitigno, originario dalla Valle del Rodano, ha trovato in quest’area le condizioni pedoclimatiche per esprimersi in modo particolarmente armonioso, con aromi fruttati e speziati profondi e persistenti. La qualità delle uve e una vinificazione semplice e rigorosa, restituiscono la personalità inconfondibile di un grande vitigno nella purezza della sua essenza.

“Juniperus” è una Syrah che nasce in una tenuta che ha saputo mettersi in luce per coerenza e amore per il territorio. Dopo una decina d’anni passati in Borgogna come chef de cave, Christophe Marin ha deciso di tornare nella sua terra d’origine e di mettere la sua esperienza al servizio di un progetto personale. Il Domaine si trova a Maury e può contare su undici ettari di vigneti situati nella zona collinare della Vallée de l’Agly. La proprietà è suddivisa in numerose parcelle, che vengono gestite e poi vinificate singolarmente, in modo da metterne in luce le particolarità, secondo una logica borgognona. Le vigne sono condotte seguendo le pratiche della biodinamica, nel massimo rispetto dell’ambiente e della biodiversità. Le uve di Syrah sono fatte fermentare in modo spontaneo con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce. Il vino matura per circa un anno in barrique e tonneau di rovere francese, poi per quattro mesi in acciaio, e viene imbottigliato senza filtrazione e senza chiarifica.

Il vino Syrah “Juniperus” di Christophe Marin, nonostante provenga dal sud della Francia, riesce a coniugare la ricchezza di uve mature con una buona freschezza, che dona un perfetto equilibrio alla cuvée. Si presenta di colore rosso rubino scuro con leggeri riflessi porpora. All’olfatto è ampio e ricco, caratterizzato da aromi fragranti di ribes nero, mirtillo, mora selvatica ciliegia, cenni di erbe aromatiche, radice di liquirizia e spezie, in particolare pepe nero. Di buona struttura e densità aromatica, presenta una trama tannica fitta, che rende il sorso potente e deciso, lungo e appagante. La chiusura è armoniosa fresca e speziata.