Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Arfena' Picchioni 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

'Arfena' Picchioni 2021

Picchioni Andrea

L'Arfena è un vino rosso elegante che mostra un'espressione di personalità, raffinatezza e grande gusto. Al naso si avvertono delicate sensazioni di spezie e tabacco, e di frutti rossi del sottobosco. Al sorso si rivela fine e delicato ma di bella progressione, dai tannini sottili e di piacevole freschezza

25,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione di 15 giorni. Non filtrato

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'ARFENA' PICCHIONI 2021

“Arfena” di Picchioni, cantina dell’Oltrepò Pavese è un vino rosso profumato e coinvolgente. In vigna le lavorazioni seguono il biologico e i grappoli giungono a vendemmia carichi di profumi e proprietà organolettiche. Troviamo quindi nel bicchiere un’etichetta pregiata, frutto di una lavorazione meticolosa che ha come ultimo fine il racconto del terroir. Missione compiuta!

“Arfena” viene realizzato dalla cantina Picchioni partendo dalle uve di un vitigno coltivato da secoli nella zona del pavese lombardo. Le viti crescono esposte verso sud, in un terreno caratterizzato da una forte pendenza e da un sottosuolo composto da sabbie e ciottoli. I grappoli, dopo essere stati raccolti a mano durante la vendemmia, vengono diraspati e si procede con la pigiatura degli acini selezionati. Il mosto rimane a macerare sulle bucce per 15 giorni, fermentando in contenitori d’acciaio. 

“Arfena” Picchioni si presenta alla vista con un colore rosso rubino leggero, non troppo carico e caratterizzato da qualche leggero riflesso che tende al porpora. Il naso si muove su una traccia di profumi sottili, dove i fiori appassiti si tingono di tonalità più speziate e rimandi leggermente tabaccosi. All’assaggio è di corpo medio, armonioso, connotato da un gusto rinfrescante e da un sorso in cui i tannini sono lavorati con maestria. Un vino che raggiunge quasi l’apice qualitativo dell’intera gamma realizzata della cantina, confermando il successo di critica ricevuto nel corso degli anni.

Colore

Rosso rubino chiaro con velature porpora

Gusto

Fresco, fine, caldo, morbido e dai tannini dolci

Profumo

Delicato, speziato, di rosa appassita, tabacco e sfumature di frutta del sottobosco