Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Rosé Brut Pinot Meunier 'Ultradition' Laherte Freres
89 -@@-7-Robert Parker

Champagne Rosé Brut Pinot Meunier 'Ultradition' Laherte Freres

Laherte Freres

Lo Champagne Rosé "Ultradition" di Laherte Freres è un Rosé d'assemblage a base di sole uve Pinot Meunier, affinato sui lieviti in bottiglia per almeno 24 mesi. Al naso è un'esplosione di petali di rosa, agrumi rossi e frumento tostato, mentre il sorso rivela grande profondità e ricchezza, di bell'equilibrio gustativo e piacevole persistenza palatale. Vino fatto come una volta con metodi artigianali

60,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Meunier 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura tradizionale, fermentazione in botti di legno con parziale svolgimento di malolattica, assemblaggio (tra cui vino rosso d'annata 10% e vino bianco di riserva affinato in botte 40%) e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 12 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE ROSÉ BRUT PINOT MEUNIER 'ULTRADITION' LAHERTE FRERES

Lo Champagne Brut Rosé Pinot Meunier “Ultradition” Laherte Freres è una bottiglia interessante, utile per capire l’approccio della maison nella realizzazione delle rinomate bollicine francesi. Innanzitutto le uve vengono trattate nel modo più naturale possibile, sposando in vigna e in cantina un approccio biodinamico. Poi la fase di assemblaggio viene curata nei minimi dettagli, così come quella di affinamento. Al termine di questo minuzioso iter produttivo siamo in grado di assaporare una bottiglia dai profumi eleganti, preludio di un sorso vivace e sbarazzino. 

L’“Ultradition” Champagne Rosé Brut Laherte Freres nasce da Pinot Meunier in purezza. Le viti di questa varietà, che hanno circa 30 anni, vengono coltivate in diverse micro parcelle, dove i lavori si svolgono seguendo pratiche di agricoltura biodinamica. Dopo una pressatura tradizionale, la fermentazione avviene spontaneamente in botti di legno dove si svolge anche parzialmente la malolattica. Si procede quindi con l’assemblaggio - che prevede una percentuale del 10% di vino rosso d’annata e del 40% di vino bianco riserva affinato in botte -, e con la rifermentazione in bottiglia, secondo i tradizionali dettami del Metodo Champenoise. L’affinamento sui lieviti ha una durata di 24 mesi, al cui termine la maison procede con le operazioni di dosaggio, sboccatura e imbottigliamento.

Lo Champagne Rosé Brut Pinot Meunier “Ultradition” Laherte Freres si annuncia alla vista con un colore rosato concentrato, caratterizzato da un perlage di grana fine e persistente. Al naso si avvertono tocchi concentrati, dove i petali dei fiori si mescolano a tocchi minerali e a ricordi di lieviti e sentori tostati. Al palato è di corpo medio, con un sorso ampio e fasciante, dotato di una particolare snellezza e dinamicità, che rendono la beva scorrevole. Elegante e seducente, è la bollicina perfetta quando si vuole trascorrere una serata all’insegna della classe.

Colore

Rosato intenso

Gusto

Pieno, profondo e succoso, di bella vivacità ed equilibrio

Profumo

Intenso e minerale, con sfumature di petali di rosa, arancia rossa e frumento tostato