Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay Marjan Simcic 2022

Chardonnay Marjan Simcic 2022

Simcic Marjan

Lo Chardonnay di Marjan Simcic è un vino bianco macerato affinato per oltre 20 mesi in botti di rovere di diversa misura. Dal carattere speziato al naso, di legno pregiato, mandorla trita e piacevoli sbuffi marini. Al palato si dimostra freschissimo, ricco, sapido e burroso

18,90 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea a contatto con le bucce per 4 giorni in tino troncoconico. Pressatura soffice. Senza chiarificazione e filtrazione

Affinamento

6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY MARJAN SIMCIC 2022

Lo Chardonnay di Marian Simcic è un vino che coniuga ricchezza e burrosità del vitigno alla profondità conferitagli dalla breve macerazione sulle bucce. Collio, leggendaria zona vinicola che divide Italia e Slovenia e patria di alcuni dei migliori vignaioli italiani. È qui che troviamo Marjan Simcic, che dal 1988 gestisce la cantina di famiglia, la quale affonda in salde radici con oltre un secolo e mezzo di storia. 18 ettari di vigna, divisi tra Chardonnay, Sauvignon, Ribolla, Pinot Nero che hanno il denominatore comune di dar vita ad espressioni originali ma sempre tridimensionali e dotati di estrema eleganza, proprio come questo ‘Selekcija’. Provare per credere!

Il bianco di Simcic proviene dalla selezione dei migliori grappoli di Chardonnay, raccolti da viti che hanno età compresa tra i 27 ed i 50 anni e che poggiano su terreni calcareo-marnosi. Tutti i processi di vinificazione avvengono nel massimo rispetto della materia prima, pertanto dopo una vendemmia manuale si prosegue in cantina con fermentazione spontanea in tini di legno troncoconici e macerazione di 4 giorni a contatto con le bucce. L'affinamento del liquido avviene per 6 mesi in acciaio. Nessuna chiarifica né filtrazione prima dell'imbottigliamento.

Il vino Chardonnay Simcic si palesa nel calice con veste giallo intensa orlata da riflessi dorati. Naso di grande opulenza e definizione, dove fanno capolino dapprima note burrose e tostate, che ricordano il wafer e la vaniglia, ed in seconda battuta sentori di frutta secca e sbuffi salini. Il sorso è riempitivo, il liquido prende possesso del palato e lo fodera in virtù della sua tattilità così morbida e avvolgente. Mai seduto e stanco, sapidità e lieve frizione tannica allungano notevolmente il sorso e lo ravvivano. Grande mano e grande bottiglia!

Colore

Giallo dorato intenso

Gusto

Corposo, ricco, fresco, sapido e persistente

Profumo

Speziato, di legno pregiato, mandorla trita e dai sentori minerali