Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nonino Sour (Grappa 41 Nonino)

Nonino Sour (Grappa 41 Nonino)

Uno dei modi più brillanti ed estivi per servire un cocktail a base Grappa rinfrescante e in grado di ammorbidire l'impatto dello spirito tricolore stesso. Raffreddare una coppa con del ghiaccio che andrò poi levato prima del servizio. In uno shaker porre ghiaccio a cubetti, 4 cl di Grappa, 5cl si succo di limone fresco e mezzo albume d'uovo, l'ingrediente fondamentale di ogni sour che si rispetto. Agitare con forza per una ventina di secondi e versare il preparato filtrato nella coppetta guarnita con una fettina di limone. Ideale per 17 Cocktail

 

Cosa ti serve:

  • 4cl Grappa Nonino
  • 5cl succo di limone fresco
  • 4cl Sciroppo di zucchero di canna
  • Mezzo albume d'uovo
  • Ghiaccio

Topping:

  • 1 fettina di limone 

Non disponibile

I prodotti che riceverai:
  • 1 Grappa '41°' Nonino
  • 1 Sciroppo Zucchero di Canna Monin
29,60 

Caratteristiche

Tipologia

DESCRIZIONE DEL NONINO SOUR (GRAPPA 41 NONINO)

Il Nonino Sour è un cocktail tipicamente italiano, realizzato partendo da un’etichetta di una delle distillerie più celebri della nostra penisola. La Grappa “41°” Nonino rappresenta la tradizione e la storia delle terre friulane. È prodotta con una selezione di vinacce fresche, ricche di profumi e aromi, selezionate da uve sia a bacca bianca sia rossa, provenienti da cantine del territorio e sapientemente distillate utilizzando un tradizionale alambicco discontinuo in rame. Grazie alla scelta di un affinamento solo in acciaio, il distillato conserva intatto il suo profilo aromatico piacevolmente fruttato, con note di uva fresca, frutta a polpa bianca, delicati cenni floreali e di erbe di montagna. Il suo volto limpido, armonioso ed equilibrato, rappresenta una caratteristica perfetta per la realizzazione di raffinati cocktail sour. La grappa si sposa molto bene con lo Sciroppo allo Zucchero di Canna realizzato da Monin. Una specialità che nasce dalla lavorazione del cuore della canna da zucchero, da cui viene estratto il succo: un nettare dolce, che conserva gli aromi fragranti della canna appena tagliata, le morbidezze del caramello e le leggere sfumature vegetali, che ne rendono il sapore equilibrato e aromatico. Per esaltare il gusto del Nonino Sour, servitelo in una classica coppa da cocktail con gambo lungo, ideale per tutti gli "short drink".

Il cocktail Nonino Sour è un’interpretazione italiana di uno dei grandi classici della mixology. I Sour sono tradizionalmente realizzati con una base di distillato a cui unisce del succo di limone e dello sciroppo di zucchero. Sono semplici, secchi e molto rinfrescanti, spesso realizzati con Tequila, Rum o Vodka. La variante proposta da Callmewine, risulta particolarmente interessante per la presenza di una grappa elegante e raffinata, che dona un gusto deciso e incisivo al cocktail, ben temperato dalla morbidezza dello Sciroppo di canna e dalle note agrumate del succo di limone fresco.

Per preparare il Nonino Sour, mettere in uno shaker dei cubetti di ghiaccio, poi versare la Grappa “41°” Nonino, lo Sciroppo allo Zucchero di Canna di Monin, il succo di limone e mezzo albume d’uovo. Agitare per una ventina di secondi per amalgamare bene tutti gli ingredienti e versare il contenuto filtrato in una coppetta da cocktail precedentemente raffreddata. Guarnire con una fettina di limone. Perfetto come dissetante after dinner.