Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Frizzante Alpino Macerato Furlani

Frizzante Alpino Macerato Furlani

Furlani

"Alpino Macerato" è un vino frizzante macerato rifermentato spontaneamente in bottiglia dal profilo schietto, aromatico e vivo. Il timbro olfattivo profuma di frutta gialla, erbe aromatiche, fiori primaverili e agrumi. Il sorso è slanciato, dritto, vibrante, con una spiccata nota minerale

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce e seconda fermentazione spontanea in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIZZANTE ALPINO MACERATO FURLANI

Il Frizzante “Alpino” Macerato di Matteo Furlani viene prodotto da una cantina trentina, situata al confine con il Veneto. Matteo è un artigiano del vino e il suo progetto è quello di poter conciliare metodi tradizionali e rispettosi sia della materia prima che dell’ambiente circostante con l’innovazione necessaria per rendere il tutto futuribile e al passo con i tempi. Svolge un meticoloso lavoro in vigna, volto anche al recupero di varietà di uve antiche presenti prima dell’avvento della filossera in Europa, in modo da preservare e valorizzare le caratteristiche e le peculiarità di che meritano di essere perpetuate di generazione in generazione.

Le uve bianche dell’“Alpino” Frizzante Macerato di Matteo Furlani sono coltivate su suoli prevalentemente composti da calcare di medio impasto e le viti da cui provengono hanno un’età media di 30 anni. La filosofia di lavoro prevede un intervento umano minimo, senza utilizzo alcuno di erbicida, pesticidi o sostanze chimiche e un rispetto assoluto delle fasi di maturazione della materia prima e di sviluppo delle piante, grazie ai dettami dell’agricoltura biodinamica. La vendemmia è rigorosamente condotta a mano; in cantina parte la fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio, a cui segue un affinamento sempre in acciaio e una rifermentazione spontanea in bottiglia. Non vengono aggiunti solfiti.

Il Frizzante “Alpino” Macerato di Matteo Furlani si presenta nel calice di un giallo paglierino con riflessi intensi e una spuma carica e persistente; il bouquet di profumi ricorda la frutta a polpa gialla matura, gli agrumi e le erbe aromatiche. In bocca la struttura è vibrante e vivace con una finale fresco che invoglia la beva. Si abbina ottimamente con antipasti a base di pesce, ma anche con fritture leggere; interessante con piatti a base di verdure e formaggi freschi. Prodotto indicato per allietare gli aperitivi spensierati durante calde serate estive o per grigliate in compagnia degli amici di sempre, gustando nel bicchiere un vino dalle mille potenzialità.

Colore

Giallo paglierino carico con spuma vivace e persistente

Gusto

Vivace, vibrante, minerale e molto fresco

Profumo

Note di frutta a polpa gialla, agrumi, erbe aromatiche e ricordi floreali