Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Frizzante Bianco 'Colbotto' Le Quattro Volte 2022

Frizzante Bianco 'Colbotto' Le Quattro Volte 2022

Le Quattro Volte

Il Frizzante Bianco “Colbotto” de Le Quattro Volte è il ‘pet-nat’ vivace e sbarazzino di questa iconica cantina artigianale calabrese. Un inno al frizzante movimento di viticoltori del sud Italia, all’insegna del rispetto per la propria terra e per i suoi prodotti unici. Si tratta di un bianco lievemente macerato da uve Mantonico, molto fragrante e dai tipici sentori agrumati, floreali e di frutta bianca. Il sorso è scorrevole, brioso e leggero, un ‘glou-glou’ all’italiana per godersi un pomeriggio di relax

Non disponibile

18,40 

Caratteristiche

Denominazione

Calabria IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIZZANTE BIANCO 'COLBOTTO' LE QUATTRO VOLTE 2022

La piccola realtà viticola calabrese Le Quattro Volte presenta il Frizzante Bianco ‘Colbotto’, un rifermentato in bottiglia dalla personalità gioiosa realizzato a partire da sole uve Mantonico Bianco. Questo antico vitigno autoctono della Calabria fu probabilmente importato da coloni greci nel VII secolo a.C. come conferma anche l’origine ellenica del nome “mantonikos”, a sua volta derivante dal termine “mantiseos”, che significa profeta, indovino. Infatti, il vino ricavato dal Mantonico Bianco era largamente consumato da sacerdoti e indovini.

Il Frizzante Bianco ‘Colbotto’ della tenuta Le Quattro Volte deriva da sole uve Mantonico Bianco, varietà allevata in maniera altamente sostenibile su terreni argillosi e calcarei. A seguito della vendemmia manuale i grappoli vengono trasportati in cantina e vinificati attraverso una fermentazione alcolica spontanea, associata a una breve macerazione pellicolare. La leggera presa di spuma avviene tramite rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale e il vino è imbottigliato con il caratteristico tappo a corona. Durante l’intera lavorazione non vengono poi effettuate operazioni di chiarifica o filtrazione e spesso neanche aggiunte di solfiti, allo scopo di fornire l’espressione più pura e genuina.

Il ‘Colbotto’ Frizzante Bianco Le Quattro Volte possiede una tonalità giallo limone piacevolmente torbida. Lo spettro aromatico si distende su piacevoli percezioni fruttate e floreali in cui spicca la nota citrina, impreziosita da peculiari cenni di polline e mosto. Assaggio fresco, agile e vibrante, caratterizzato da una progressione leggiadra e slanciata. Un rifermentato in bottiglia perfetto da gustare freddo in gioventù in modo tale da apprezzarne tutto il suo brio e la sua vitalità.

Profumo

Bergamotto, mela, tanto succo di agrume, cenni di polline e mosto