Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gaglioppo Rosato 'A Vita 2022

Gaglioppo Rosato 'A Vita 2022

'A Vita

Il Gaglioppo Rosato di 'A Vita è un vino che profuma e sa di mare. Al naso è di bella intensità, con note di piccoli frutti rossi selvatici, rosa e macchia mediterranea accarezzata da sentori di salsedine. Sottile al palato, di piacevole freschezza a pulire la bocca, dai ritorni fruttati e sapidi

Non disponibile

20,70 

Caratteristiche

Denominazione

Calabria IGT

Vitigni

Gaglioppo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 12 ore, fermentazione spontanea del solo mosto fiore in acciaio

Affinamento

9 mesi sui lieviti in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 29630

DESCRIZIONE DEL GAGLIOPPO ROSATO 'A VITA 2022

Il Rosato di ‘A Vita unisce croccantezza di frutto al mare della Calabria, e rientra nella categoria dei vini quotidiani di cui fare incetta. Francesco De Franco è un vignaiolo che conosce perfettamente vigne ed uve di cui dispone, e lo testimoniano i suoi liquidi così spontanei ma al contempo dotati di un'eleganza fuori dal comune. 8 ettari nella zona del Cirò, vitati a Gaglioppo, Magliocco e Greco, e coltivati senza l'ausilio di alcuna sostanza chimica o di sintesi. In cantina si prosegue con lo stesso credo, pertanto fermentazioni che avvengono spontaneamente e pochissima solforosa aggiunta all'imbottigliamento. Fotografie che sanno di mare e terra.

Il vino Rosato di ‘A Vita è prodotto a partire da uve di Gaglioppo in purezza provenienti da giovani viti di 10 anni, che poggiano su terreni argilloso-calcarei situati a ridosso del mare. Le uve, raccolte manualmente in una sola vigna chiamata Fego, vengono diraspapigiate cosìcche il mosto fermenti spontaneamente in acciaio e affini nello stesso contenitore per 9 mesi a contatto coi lieviti. Nessuna chiarifica né filtrazione prima dell'imbottigliamento e breve sosta in vetro prima della messa in commercio.

‘A Vita Rosato si palesa nel calice con una veste rosa tenue, che tende quasi all'aranciato. Al naso sale netta tutta la carica salmastra del Mar Ionio su cui affacciano le viti. Poi ancora le fragoline di bosco, il ginepro e tutti i richiami alla macchia mediterranea, che invogliano metaforicamente e non, a tuffarsi nel bicchiere. Il sorso fotografa ancora una volta la sua terra d'origine in maniera nitida, unendo uno slancio solare ad una raffinata ma persistente sapidità. Sempre sussurrato, mai volgare, portentoso su una cucina di pesce delicata, o su delle bruschette ben condite.

Colore

Rosa tendente all'aranciato

Gusto

Sottile, fresco, sapido e dai ritorni fruttati

Profumo

Intenso, di fragoline selvatiche, rosa, frutti rossi del sottobosco e di macchia mediterranea avvolta dalla salsedine marina