Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'H Rosé' Frizzante Castello di Lispida 2017

'H Rosé' Frizzante Castello di Lispida 2017

Castello di Lispida

Il Frizzante Sur Lie H-Rosè è un rosato rifermentato in bottiglia tramite il metodo ancestrale che alla vista risulta di un vibrante color rosa lampone con una spuma abbondante e consistente. All'olfatto profuma di piccoli frutti rossi come il ribes e l'uva spina, con dettagli di lievito da panificazione e una leggera nuance di menta fresca. Al sorso è fresco e appagante, succoso e beverino. 

Non disponibile

26,50 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Le uve vengono pigiate e diraspate, poi subiscono la prima fermentazione alcolica in botti di rovere da 20/30 ettolitri e vengono svinate dopo 18 ore di contatto con le bucce. Segue poi la rifermentazione in bottiglia.

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Triple A, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'H ROSÉ' FRIZZANTE CASTELLO DI LISPIDA 2017

“H Rosé” Frizzante Castello di Lispida è un rosato eclettico e divertente prodotto da Alessandro Sgaravatti, giovane e curioso vignaiolo delle colline venete di Lispida, nel comune di Monselice. Una bottiglia che porta in tavola allegria e convivialità, grazie alle sue vivaci bollicine e alla sua anima fresca e beverina. Un’espressione inedita del Sangiovese, vinificato in maniera non convenzionale da mani competenti ed appassionate, in una delle tenute più antiche ed affascinanti della provincia di Padova, circondata da un contesto di rara bellezza ed autenticità.

Castello di Lispida H Rosè proviene da un piccolo vigneto di Sangiovese Grosso di 1,5 ettari coltivato ad alberello di circa 15 anni di età. In vigna viene applicato un approccio di lavoro rispettoso dell’ambiente. Le uve vengono raccolte manualmente e, una volta portate in cantina, avviene la pigia-diraspatura. La fermentazione, naturale e spontanea si svolge in botti di rovere di circa 20-30 ettolitri, senza controllo della temperatura. Il mosto rimane a contatto con le bucce per circa 18 ore, permettendo al vino di assumere il suo caratteristico colore rosato. In seguito avviene la spumantizzazione in bottiglia, senza alcuna filtrazione.

Questo vino rosato di Castello di Lispida presenta un colore rosa carico, con riflessi violacei. Al naso si trovano decisi aromi di frutta fresca, lamponi e petali di rosa, bilanciati da note iodate e minerali. In bocca un’esplosione di frutta estiva, fragola e uva rossa, equilibrate da una notevole freschezza e da un perlage pieno e corposo. Chiude il sorso un finale piacevolmente sapido e persistente. La bottiglia ideale per un aperitivo speciale, o per una scoppiettante cena tra amici a base di piatti leggeri, formaggi freschi e verdure. Un vino frizzante tipicamente territoriale per chi vuole scoprire un'altra faccia del Sangiovese!

Colore

Rosa lampone con spuma densa e generosa

Gusto

Fresco, succoso e beverino grazie all'effervescenza naturale

Profumo

Piccoli frutti come ribes, uvaspina e lamponi con aromi di lievito e mentuccia