Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Merlot 'Togliano' Volpe Pasini 2018
92 -@@-9-James Suckling

Merlot 'Togliano' Volpe Pasini 2018

Volpe Pasini

'Togliano' della cantina Volpe Pasini è un vino rosso a base di Merlot, affinato in acciaio e in bottiglia prima del rilascio sul mercato. Al naso colpiscono le note di frutti di bosco maturi, che ritornano al palato grazie a un sorso succoso e invitante. Un vino rosso classico, perfetto da abbinare a primi e secondi piatti a base di carne rossa

11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox

Affinamento

Breve passaggio in acciaio e qualche mese in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MERLOT 'TOGLIANO' VOLPE PASINI 2018

Il Merlot “Togliano” di Volpe Pasini è un vino friulano, prodotto precisamente a Togliano di Torreano. La storia della cantina pone le sue basi nel XVIII secolo all’interno di una villa padronale con un complesso di edifici che la circondano adibiti a cantina di affinamento. Il vitigno autoctono Ribolla Gialla rappresenta la vocazione enologica della cantina e ne sopravvive solo una piccola parte all’interno dei terreni immediatamente adiacenti l’edificio principale. Intorno agli anni ’70 le potenzialità e la qualità dei prodotti vengono esportate sui mercati internazionali, grazie al passaggio del vino dalla damigiana alla bottiglia. Oggi l’attività si presenta florida e in continua espansione, con progetti innovativi rivolti al futuro e alla sostenibilità ambientale, grazie a un team affiatato ed efficiente.

Il vigneto di Prepotto è il luogo dove crescono le uve del Merlot “Togliano” di Volpe Pasini e si estende per circa 10 ettari. Il territorio è qui collinare, vocato per la produzione di rossi straordinari e con presenza esclusiva del vitigno Merlot. La disposizione dei vigneti presenta ampi gradoni che ricordano le piramidi azteche; il microclima si presenta ideale con estati calde e soleggiate e inverni freddi e piovosi e importanti sono gli sbalzi termici tra il giorno e la notte, condizione che fa emergere la straordinaria eleganza delle uve Merlot. La vendemmia è condotta manualmente; in cantina si svolge la fermentazione alcolica con lieviti selezionati in vasche di acciaio. Affina qualche tempo in acciaio e successivamente in bottiglia per qualche mese.

Alla vista il Merlot “Togliano” di Volpe Pasini si presenta di un rosso rubino intenso dai riflessi brillanti. I profumi sprigionati sono quelli dei frutti di bosco maturi come la mora e il lampone, frutta rossa a polpa matura e note di rosa rossa; al palato si rileva elegante, fine e fruttato con un tannino importante ben integrato alla beva e un sorso curioso che invoglia calice dopo calice. Si sposa perfettamente con piatti a base di tagli di carne rossa cucinata alla griglia o in umido e primi piatti conditi con sughi importanti; interessante anche affetti misti di media stagionatura e formaggi stagionati di latte vaccino e ovino. Ideale per la tavola delle feste in famiglia o per serate invernali davanti al camino scoppiettante per gustare un vino dai sapori intensi.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fruttato, morbido, dal sorso invitante

Profumo

Frutti di bosco maturi, in cui spiccano la mora e il lampone, e note di fiori rossi