Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Mollar Ancestrale Rosato 'Piu' Tierra Savia 2021

Mollar Ancestrale Rosato 'Piu' Tierra Savia 2021

Tierra Savia

Il Mollar Ancestrale Rosato 'Piu' Tierra Savia è un vino rosato frizzante rifermentato in bottiglia. Viene prodotto a base di Mollar, uva autoctona della zona proveniente da viti di oltre 100 anni. Fresco, croccante, scorrevole, con le sue note di frutti rossi, pompelmo e violetta, è impossibile resistergli!

21,40 

Caratteristiche

Vitigni

Mollar 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL MOLLAR ANCESTRALE ROSATO 'PIU' TIERRA SAVIA 2021

Il Mollar Ancestrale Rosato ‘Piu’ è un irresistibile rifermentato in bottiglia prodotto in Andalusia da Tierra Savia, genuina realtà viticola artigianale. Si tratta di un’espressione di Mollar in purezza, ricercata varietà a bacca nera originaria proprio della Spagna e conosciuta, tra gli altri, con il sinonimo di Listan Negro. Il vitigno, particolarmente diffuso nelle isole Canarie, si presta a differenti tipologie di vinificazione, tra cui appunto quella in rosato. Attraverso la linea ‘Piu Ancestral’ José e Pedro di Tierra Savia intendono mettere in pratica il proprio approccio enologico dinamico e non convenzionale, recuperando antichi metodi di vinificazione e lavorando varietà tradizionali.

Il ‘Piu’ Rosato Mollar Ancestrale di Tierra Savia viene elaborato a partire da sole uve Mollar provenienti da viti di oltre 100 anni di età coltivate ad alberello in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata. La vendemmia è svolta interamente a mano e in cantina i grappoli vengono vinificati in rosato attraverso 12 ore di macerazione pellicolare a freddo, seguita dalla pressatura soffice. Il mosto-vino viene imbottigliato quando il processo fermentativo non è ancora concluso in modo da realizzare la leggera presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale. Dopo qualche mese si procede alla sboccatura manuale di ciascuna bottiglia e lungo l’intera lavorazione è escluso tanto il ricorso a operazioni di chiarifica e filtrazione quanto l’aggiunta di solfiti.

Tierra Savia Rosato Ancestrale Mollar ‘Piu’ possiede una tonalità rosa ramato brillante. Richiami di pompelmo e frutti di bosco si alternano al naso, arricchiti da lievi cenni di erbe aromatiche. L’assaggio, fresco e scorrevole, rivela croccanti sensazioni di frutti rossi che accompagnano la vivace chiusura.

Colore

Rosso ramato brillante

Gusto

Fresco, scorrevole, croccante, fruttato e di bella acidità

Profumo

Note di frutti di bosco, pompelmo e lievi cenni di erbe aromatiche