Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pecorino Cascina del Colle 2022
4 -@@-3-Bibenda

Pecorino Cascina del Colle 2022

Cascina del Colle

Il Pecorino di Cascina del Colle è un vino bianco abruzzese succoso e dalla freschezza agrumata che si presenta alla vista con un colore paglierino solcato da riflessi verdi. Profuma di scorza di limone, mela verde e fiori di campo e mantiene al sorso un'ottima sapidità. 

Non disponibile

10,20 

Caratteristiche

Denominazione

Terre di Chieti IGT

Vitigni

Pecorino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche d'acciaio

Affinamento

In contenitori di acciaio inox

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PECORINO CASCINA DEL COLLE 2022

Il Pecorino di Cascina del Colle è un bianco abruzzese schietto e dalla forte personalità, prodotto in provincia di Chieti da una delle realtà emergenti del territorio. Il vitigno Pecorino era stato quasi completamente abbandonato e solo negli ultimi decenni è tornato alla ribalta, affermandosi come una delle varietà a bacca bianca più interessanti del centro Italia. È un bianco di carattere, intenso e fresco, che possiede anche un’ottima capacità d’evoluzione e una notevole predisposizione all’invecchiamento.

Pecorino nasce nella tenuta a sud di Chieti, sui primi rilievi collinari dell’Appennino, non lontano dalla costa adriatica. I 18 ettari della tenuta sono gestiti in regime di agricoltura biologica e anche in cantina si cerca di preservare al massimo le caratteristiche varietali delle uve, con l’intento di produrre vini di grande espressività e schiettezza. Le vigne sono coltivate a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, immerse tra gli uliveti. Il clima fresco risente dell’influenza del mare e presenta notevoli sbalzi termici tra le temperature del giorno e della notte. Terminata la vendemmia, si procede alla fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Il vino si affina in acciaio per alcuni mesi prima d’essere imbottigliato.

Il Pecorino di Cascina del Colle è un bianco fresco e aromaticamente profondo, che ben rappresenta le migliori caratteristiche varietali di questo vitigno autoctono abruzzese. Il vino si presenta con un colore giallo paglierino dai brillanti riflessi verdolini. All’olfatto sprigiona aromi di agrumi, fiori di campo frutta bianca, e leggere sfumature tropicali. Al palato ha una buona struttura, con un frutto succoso e croccante attraversato da una nitida vena sapida. Il finale è di vivace freschezza e buona persistenza.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdi

Gusto

Succoso e di freschezza agrumata, di buona sapidità

Profumo

Scorza di limone, polpa di mela verde e fiori di campo