Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pignoletto Frizzante 'Bersòt' Gradizzolo
2 -@@-6-Slowine

Pignoletto Frizzante 'Bersòt' Gradizzolo

Gradizzolo

Il "Bersòt" è un Pignoletto frizzante, rifermentato naturalmente in bottiglia con lieviti autoctoni e sottoposto a sboccatura manuale. È cremoso, vivace e molto beverino, animato da profumi di fiori bianchi e da una travolgente e gastronomica freschezza. Vino fatto come una volta con metodi artigianali

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Grechetto Gentile (Pignoletto) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio e legno, rifermentazione spontanea in bottiglia con successiva sboccatura manuale

Affinamento

6 mesi sui lieviti in bottiglia prima della sboccatura

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PIGNOLETTO FRIZZANTE 'BERSÒT' GRADIZZOLO

Il Bersòt di Gradizzolo è un rifermentato in bottiglia a base di Pignoletto, che fa di spensieratezza e facilità di beva i suoi punti forti. La pratica della rifermentazione in bottiglia, ora ampiamente sdoganata, è da sempre una pregorativa dell'Emilia-Romagna, regione in cui per ragioni atmosferiche e di tradizione, questa particolare tipologia di vini raggiunge il suo apice. Si ascrive a questa categoria anche il Bersot di Gradizzolo, piccola realtà familiare seguita da Antonio Ognibene, che consta di 7 ettari di vigna che si estendono sui Colli Bolognesi senza che alcuna sostanza chimica o di sintesi venga utilizzata. In cantina si prosegue coerentemente, con fermentazioni spontanee svolte solo dai lieviti indigeni. Espressione genuina e schietta, da non farsi mancare sulla tavola di tutti i giorni!

Il bianco frizzante Bersot è ottenuto a partire da uve di Pignoletto in purezza, uva a bacca bianca autoctona della zona. Tutti i processi, dalla vigna alla cantina avvengono nel modo più spontaneo possibile, e le viti, che hanno circa 25 anni di età e poggiano su terreni argilloso calcarei, vengono vendemmiate manualmente con cernita accurata delle uve. Dopo il trasporto dei grappoli in cantina avviene la diraspapigiatura, seguita da fermentazione spontanea che avviene in acciaio e legno. Vino imbottigliato con una dose di zuccheri non svolta in modo che il vino rifermenti naturalmente in bottiglia. 6 mesi sui lieviti prima della sboccatura manuale.

Il vino Bersot si palesa nel calice con veste giallo paglierina ed un perlage estremamente fine. Liquido dall'indole gioiosa e solare, si presenta con un profilo fresco e piuttosto semplice, dove si stagliano note di mela golden, acacia e gelsomini, con una delicatezza sussurrata. Il suo presentarsi in punta di piedi non inficia il desiderio di assaggiarlo, anzi accresce il desiderio di sondarlo. In bocca il liquido è tutto giocato su delicati rimandi floreali e di frutta fresca, senza rinunciare ad una buona dose di cremosità. Duttile sulla tavola quotidiana, è una di quelle bottiglie adatta ad ogni contesto, anche durante una merenda a base di salumi!

Colore

Giallo paglierino con perlage fine

Gusto

Morbido, cremoso e succoso, di ottima freschezza

Profumo

Fresco e floreale, con note di acacia e fiori bianchi