Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Grigio Schiopetto 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli
92 -@@-9-James Suckling

Pinot Grigio Schiopetto 2022

Schiopetto

Il Pinot Grigio di Schiopetto è un vino bianco che racconta il Collio friulano e affina per 8 mesi in acciaio. Il ventaglio aromatico apre su toni fruttati, tra cui si distinguono la banana e il frutto della passione. Al palato è di grande bevibilità e complessità, evidenziati da una muscolosa freschezza e da un gradevole guizzo sapido

20,00 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, pressatura soffice, decantazione a freddo in assenza di solforosa e infine 10-12 giorni in vasche d'acciaio

Affinamento

In vasche d'acciaio per 8 mesi e riposo in bottiglia per altri 5 mesi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO SCHIOPETTO 2022

Il Pinot Grigio di Schiopetto è un vino bianco i cui i profumi, eleganti e aggraziati, rappresentano un biglietto da visita davvero entusiasmante. L’impressione più che positiva avvertita al naso si conferma poi proseguendo nella degustazione, coinvolta in una beva fresca dove non si avverte nessuna sbavatura. Un’etichetta che parte dalle colline del Collio per raggiungere le vette di alcune delle riviste di settore più importanti, non solo a livello nazionale, a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto dal team di Schiopetto.

Il Pinot Grigio firmato Schiopetto ha origine da diverse parcelle dalla conformazione marnosa, di origine eocenica. I vigneti hanno un profilo collinare, e tra i filari si segue un approccio che mira a ridurre l’impatto ambientale della produzione, sperimentando rimedi naturali contro gli agenti patogeni e utilizzando la tecnica del sovescio per stimolare il giusto apporto di azoto. Dopo la pressatura soffice degli acini, il mosto viene fatto decantare a freddo in assenza di solforosa; si procede quindi con la fermentazione in vasche d’acciaio, per un totale di 10-12 giorni. L’affinamento finale si “sdoppia”, continuando dapprima per 8 mesi in acciaio e poi, terminato l’imbottigliamento, per altri 5 mesi direttamente in vetro prima dell’immissione in commercio.

Il vino bianco Pinot Grigio di Schiopetto si presenta alla vista con un colore che richiama la tonalità della paglia, dotata di una bella luminosità. E’ la frutta a polpa bianca, con note di mela e di pera, ad affacciarsi per prima al naso, cingendolo con note delicate, che sul finale dell’analisi olfattiva sfumano verso nuances di erbe aromatiche. In bocca è di corpo medio, lineare e pulito, con un sorso nitido che esalta una bella freschezza. Un’etichetta che conferma la vocazione della DOC del Collio nella produzione di vini bianchi che rendono famoso il Friuli fra tutti gli appassionati: da assaggiare senza esitazioni!

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Di bella freschezza ed equilibrio, intenso e delicato

Profumo

Note di mela e pera, con un finale di erbe aromatiche