Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato 'La Bella Ancestral' Shukhrat Khakimov 2020

Rosato 'La Bella Ancestral' Shukhrat Khakimov 2020

Shukhrat Khakimov

Il Rosé 'La bella Ancestral' Shukhrat Khakimov è un vino frizzante prodotto con il metodo ancestrale nella zona di Alicante, in Spagna, da vigne condotte rispettando i principi della biodinamica. Fresco, succoso, croccante e beverino, perfetto per gli aperitivi tra amici o per accompagnare pranzi leggeri!

14,50 

Caratteristiche

Vitigni

Moravia Agria 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo ancestrale

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO 'LA BELLA ANCESTRAL' SHUKHRAT KHAKIMOV 2020

‘La Bella Ancestral’ Shukhrat Khakimov Rosato è un rifermentato in bottiglia dalla personalità vivace e conviviale prodotto in Spagna, sulle colline della denominazione Manchuela. Si tratta di un’interpretazione di Moravia Agria, ricercata varietà autoctona a bacca nera tradizionalmente impiegata in assemblaggio con altre uve. Le rare espressioni in purezza, tra cui rientra il Rosato ‘La Bella Ancestral’, rivelano sentori leggermente rustici ed erbacei e tannini piuttosto astringenti se prodotte attraverso una vinificazione in rosso con estrazioni troppo spinte. L’appellativo “Agria” significa “acidulo” ed è utilizzato per distinguere questo vitigno dal Moravia Dulce, varietà portoghese.

Il Rosato di Shukhrat Khakimov ‘La Bella Ancestral’ deriva da sole uve Moravia Agria cresciute secondo i principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica su terreni a forte componente calcarea. In cantina le uve vengono vinificate in rosato attraverso fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni. Quando il processo fermentativo non è ancora del tutto completo si procede con l’imbottigliamento per realizzare una leggera presa di spuma in vetro secondo il Metodo Ancestrale, senza aggiunte di zuccheri o lieviti esogeni.

Il Rosato ‘La Bella Ancestral’ del produttore biodinamico Shukhrat Khakimov possiede una vivace tonalità rosa acceso. Al naso si percepiscono sensazioni immediate e gradevoli di fiori e frutti rossi come il lampone, il ribes e la melagrana. In bocca risulta succoso, croccante e beverino grazie alla spiccata freschezza e la leggera effervescenza che caratterizza la beva. In virtù dei suoi attributi organolettici, questo vino rosato Metodo Ancestrale rappresenta una scelta azzeccata per pic-nic all’aria aperta o aperitivi spensierati in compagnia degli amici di sempre.

Colore

Rosa ciliegia brillante

Gusto

Fresco, bilanciato, croccante e succoso, sostenuto da una bella acidità

Profumo

Note di piccoli frutti rossi, cenni floreali e agrumati