Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sangiovese di Romagna Superiore 'Tre Rocche' Nicolucci 2022
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Sangiovese di Romagna Superiore 'Tre Rocche' Nicolucci 2022

Fattoria Nicolucci

Il Sangiovese di Romagna "Tre Rocche" è un vino rosso di medio corpo, avvolgente e molto equilibrato, affinato per 6 mesi in botte grande. Dai profumi intensi e fruttati, con tracce floreali e speziate, risulta morbido, fresco e sapido al palato, dall’equilibrata freschezza e dai tannini vellutati

Non disponibile

14,30 

Caratteristiche

Denominazione

Romagna DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

6 mesi in botte di rovere e 3 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANGIOVESE DI ROMAGNA SUPERIORE 'TRE ROCCHE' NICOLUCCI 2022

Il Sangiovese di Romagna Superiore “Tre Rocche” è un rosso di media struttura, affinato in botte grande, che esprime in modo diretto e genuino le migliori caratteristiche di questo grande vitigno a bacca rossa, coltivato da secoli in Romagna e in particolare nella zona di Predappio. Un vino dagli aromi intensi, con un profilo fragrante, fruttato e dal sorso succoso, che ne rende la beva particolarmente piacevole. Un’etichetta perfetta da portare in tavola, in abbinamento ai piatti saporiti e ricchi della cucina tipica del territorio.

Il vino Sangiovese di Romagna Superiore “Tre Rocche” è prodotto dalla fattoria Nicolucci, una delle realtà storiche della Regione, da sempre impegnata a valorizzare le migliori tradizioni del territorio. I vigneti sono coltivati in una zona collinare a oltre 300 metri di altitudine su terreni argillo-calcarei, ricchi di sostanze minerali.  Il Sangiovese di Predappio è un clone particolare, da secoli presente in zona, che conferisce ai vini una spiccata territorialità espressiva. Dopo la vendemmia, le uve vengono vinificate in rosso e il vino matura per 6 mesi in botti grandi di rovere e termina il periodo d’affinamento con 3 mesi in bottiglia prima d’essere messo n commercio.

Il “Tre Rocche” è una bellissima espressione di Sangiovese in purezza, che ci racconta come il territorio collinare della zona di Predappio sia storicamente vocato alla produzione di vini rossi ricchi, intensi e fruttati, che esaltano le migliori attitudini del Sangiovese. Il colore è rosso rubino piuttosto intenso. Il quadro olfattivo è caratterizzato da aromi fruttati che ricordano la ciliegia, la frutta matura a bacca rossa, accompagnati da delicate note floreali e sfumature boisé. Al palato ha una buona struttura, con frutto ricco, tannini armoniosi, sorso piacevolmente fresco ed equilibrato.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fresco ed equilibrato, con tannino morbido e buona sapidità

Profumo

Ampio e fruttato, di piccoli frutti rossi, violette e humus